HomeLandtagsarbeitAnfragenVendita ABD: chiarimenti su chi ha fatto la stima

Vendita ABD: chiarimenti su chi ha fatto la stima

INTERROGAZIONE.

Raccogliendo informazioni sulla vendita del pacchetto azionario detenuto dalla Provincia nella società ABD, ci siamo imbattuti in alcuni fatti che richiedono qualche chiarimento da parte della Provincia. In particolare, il fatto che la stessa persona che ha effettuato la valutazione del valore della citata partecipazione (quantificata poi a 3,8 milioni di euro) svolgeva pressoché nello stesso periodo due stime per conto di società facenti riferimento diretto o indiretto alla “Fri-el Green Power Spa”, che poi acquisterà (tramite “Abd Holding srl” di cui è socia di maggioranza assoluta) la partecipazione in ABD.

Di seguito riassumiamo i fatti come ci risultano.

GIUGNO 2017: PwC viene incaricata di valutare il valore di ABD

Con Decreto n. 9698 del 1° giugno 2017, l’ufficio 38.1 della Provincia, ferrovie e trasporto aereo, aggiudica la gara per la Valutazione della partecipazione della Provincia in ABD Airport SpA alla società PwC Advisory SpA (in raggruppamento temporaneo con TLS).

Rispondendo alla interrogazione n. 377/luglio/2919, il vicepresidente della Giunta provinciale Arnold Schuler alla domanda: „Welche Personen von PwC haben das Gutachten in seiner endgültigen, für die Bewertung der Quoten der ABD Airport SpA herangezogenen Bewertung, unterzeichnet?“, ha così risposto: „Der Report wurde von Herrn Dr. Riccardo Maria Togni übermittelt, welcher Partner und Mitglied der Arbeitsgruppe ist, welche die Bewertung der Beteiligung des Landes an der Gesellschaft ABD durchgeführt hat.“

SETTEMBRE 2017: si svolge la “manifestazione di interesse”

Prima della vendita di ABD, e ancora prima della gara vera e propria, la Provincia esperisce una procedura per verificare se vi siano soggetti interessati a rilevare la società di gestione dell’aeroporto di Bolzano. Il 29 settembre 2017, termine per la cosiddetta “manifestazione di interesse” per l’acquisto di ABD, una delle cordate che si presenta è quella guidata dall’imprenditore Josef Gostner, della società “Fri-el Green Power Spa”.

MARZO 2018: l’esperto incaricato di valutare ABD riceve due incarichi da società facenti riferimento diretto o indiretto a “Fri-el Green Power Spa”

In internet sono pubblicati due incarichi:

  • “Fri-el Green Power Spa, valutazione ai sensi dell’art. 2343-ter, secondo comma, lett. B) del Codice Civile, della quota del capitale sociale di Fri-el Albareto Srl, Eolica PM Srl e di Green Energy Sardegna Srl detenute da Fri-el Green Power. Roma, 13 marzo 2018, Firma: PricewaterhouseCoopers Advisory Spa, Riccardo Maria Togni (Partner)”. In valore complessivo delle società viene stimato con la somma di 23,325 milioni di euro (15,8 milioni per la società Eolica PM – quota 100% -, 3,1 milioni per la società Fri-el Albareto – quota 100% -, 4,425 milioni per la società Green Energy Sardegna – quota 75%). Il documento (comunque consultabile in forma cartacea presso il Gruppo Verde in Consiglio provinciale) è scaricabile qui.
  • “Pro-Invest Srl, valutazione ai sensi dell’art. 2343-ter, secondo comma, lett. B) del Codice Civile, della quota del capitale sociale di Green Energy Sardegna Srl detenute da Pro-Invest Srl. Roma, 13 marzo 2018, PricewaterhouseCoopers Advisory Spa, Riccardo Maria Togni (Partner)”. Il valore della società viene stimato con la somma di 1,475 milioni di euro. Il documento (comunque consultabile in forma cartacea presso il Gruppo Verde in Consiglio provinciale) è scaricabile qui.

Il valore complessivo calcolato nelle due stime: circa 35 milioni di euro.

OTTOBRE 2018: il valore di ABD viene fissato a 3,8 milioni

Tale prezzo fissato a base d’asta sulla base della stima fatta dall’Advisor, trasmessa – come ha comunicato l’assessore Schuler – dal Dott. Togni, che era anche membro del gruppo di lavoro che ha eseguito la stessa stima. Il “Report di valutazione” con codice CIG: ZAF25078BD, “Provincia autonoma di Bolzano – Affidamento del servizio per la valutazione della partecipazione della Provincia autonoma di Bolzano nella società in-house ABD Airport Spa e relativa attività di consulenza” è datato 10 ottobre 2018.

SETTEMBRE 2019: La vendita di ABD

Come noto, la gara di acquisto è poi stata aggiudicata il 16 settembre del 2019 all’unico soggetto offerente, cioè la società “ABD Holding Srl”, che ha come socio di maggioranza (con partecipazione del 52%) la società “Fri-el Green Power Spa”.

Riassumendo:

il 1 giugno 2017 la società PwC riceve l’incarico dalla Provincia di valutare la partecipazione in ABD. La stima viene eseguita dal Dr. Riccardo Maria Togni.

Il 29 settembre 2017, alla manifestazione di interesse per l’acquisto di ABD si presenta tra le altre una cordata guidata dall’imprenditore Josef Gostner, della società “Fri-el Green Power Spa”.

il 13 marzo 2018 lo stesso Dr. Riccardo Maria Togni firma due stime per società che fanno diretto o indiretto riferimento alla “Fri-el Green Power Spa”. Valore complessivo di stima: circa 35 milioni di euro.

il 10 ottobre 2018 il Dr. Riccardo Maria Togni trasmette alla Provincia la stima di ABD. Valore complessivo di stima: 3,8 milioni di euro;

Il 16 settembre 2019 la Provincia cede ABD alla società “ABD Holding Srl”, la cui maggioranza (52%) è detenuta dalla “Fri-el Green Power Spa”.

 

Tutto ciò considerato, si chiede alla Giunta provinciale:

  1. La società PwC, e/o il Dr. Riccardo Maria Togni personalmente, hanno mai informato la Provincia degli incarichi che lo stesso Togni stava svolgendo per conto di società che fanno diretto o indiretto riferimento alla “Fri-el Green Power Spa” proprio nello stesso periodo della stima di ABD?
  2. La Provincia fece mai formale richiesta alla società PwC e/o personalmente al dr. Togni, che era membro del gruppo di lavoro per la valutazione di ABD, di essere informata su possibili conflitti di interessi o doppi ruoli di chi stava eseguendo la valutazione di ABD? Se la Provincia non l’ha fatto, in base a quale normativa? E se la Provincia questa richiesta l’ha fatta, che cosa le è stato risposto?
  3. Considerato il fatto che l’imprenditore Gostner aveva già manifestato fin dal settembre 2017 il suo interesse ad acquisire ABD, considerato il fatto che il dr. Togni lavorò alla stima di ABD tra il giugno 2017 e l’ottobre 2018, considerato il fatto che contemporaneamente il dr Togni lavorava alle due stime per conto di società che fanno diretto o indiretto riferimento a “Fri-el Green Power Spa”, come giudica la Provincia questa contemporaneità di ruoli del professionista che doveva valutare ABD? Si configura un conflitto di interessi o comunque un doppio ruolo che potrebbe mettere in discussione l’imparzialità di chi stava valutando ABD? Se sì, quali conseguenze può trarre la Provincia – anche in autotutela – dalla vicenda descritta?
  4. Se invece in questa contemporaneità di ruoli e incarichi la Provincia non vede problemi, in base a quale normativa afferma ciò?
  5. Che cosa prevede la normativa vigente in casi come questi? Con quali norme la legislazione europea, italiana e altoatesina garantiscono l’imparzialità di chi esegue una valutazione come quella su ABD? E in questo caso concreto, in particolare per quanto riguarda il ruolo del dr. Togni, queste norme sono state rispettate?

 

Bolzano, 20 luglio 2021

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Ein Heim für die Ho
Wechselkröten am Fl
KEINE KOMMENTARE

KOMMENTAR SCHREIBEN