HomeYoung Greens

Wir young greens southtyrol verstehen uns als Sprachrohr junger Menschen im Lande, die sich ein weltoffenes, tolerantes, ökologisch und wirtschaftlich nachhaltiges Südtirol wünschen.

Wir sind eine basisdemokratisch organisierte Plattform, die engagierten, jungen Menschen die Möglichkeit bietet, am politischen Geschehen teilzunehmen und diese mitzugestalten. In unserer politischen Arbeit handeln wir nach den Prinzipien der Nachhaltigkeit, des Respekts gegenüber der Natur, gegenüber anderen Menschen und der Gleichberechtigung. Gemeinsam setzen wir uns für ein offenes und mehrsprachiges Südtirol ein. Unabhängig von Kultur, Sprache und Herkunft soll in Südtirol für jeden Platz sein. Wir machen uns stark für ein Land, in welchem für alle dieselben Rechte und Zukunftschancen, Ausbildungsplätze und Wohnmöglichkeiten garantiert werden. Wir streben danach in einem Südtirol zu leben, in dem Kunst und Kultur nicht reglementiert. Für uns ist es wichtig, dass junge Menschen ihrer Kreativität freien Lauf lassen und sich möglichst frei entfalten können.

Noi young greens southtyrol ci sentiamo come una voce per i giovani, che desiderano un Sudtirolo tollerante, ecologico, aperto al mondo ed economicamente sostenibile.

Siamo una gruppo organizato secondo i principi della democrazia diretta che dá a giovani interessati la possibiltà di partecipare attivamente al dibattito politico. Nel nostro lavoro politico ci orientiamo verso i principi della sostenibilitá, del rispetto per la natura, per le altre persone ed i principi della equiparazione. Ci impegnamo per un Sudtirolo aperto e plurilingue. In Sudtirolo deve esserci posto per ognuno, indipendentemente dalla cultura, la lingua o la provenienza. Vogliamo creare un paese in cui per tutti siano garantiti gli stessi diriti e le stesse prospettive per il futuro, posti di apprendistato e abitazioni economicamente  acessibili. Aspiramo a vivere in un Sudtirolo nel quale non vengono regolamentati ne l’arte ne la cultura. Secondo noi è importante, che i giovani possano dare via libera alla propria creatività e svilupparsi nel modo piú libero possibile.

A Bolzano si parla di nuovo di proibizionismo. È pronta per la prossima settimana la delibera per il Consiglio comunale per vietare la detenzione e il consumo di bevande alcoliche durante le ore notturne con pagamento di una multa dai 50 ai 500 per infrazione. Per

Bisogna affrontare il problema del caro affitto per i giovani mettendo sul mercato gli appartamenti vuoti. Clima: L'abbassamento degli standard energetici non fa che aumentare le spese. Gli young greens southtyrol rispondono alle proposte della Junge Generation dell'SVP sul tema dell'abitare, che hanno trattato nella loro

#ThinkGlobal, #ActLocal, #BeAClimateHero. Il triangolo climatico dei giovani verdi. Sostegno ai fridays for future ed alle proposte del gruppo consigliare dei Verdi sulla tutela del clima. Gli young greens southtyrol supportano le proteste studentesche dei fridays for future. "Uno dei messaggi principali dei fridays for future

Abbandonare persone che sono scappate dalla loro patria per la fame, guerra o per la mancanza di prospettive in strada a congelare, non ha nulla a che fare con la sicurezza, ma è l’ennesima prova dell’indifferenza di strati sempre maggiori della nostra società. “Il cosiddetto Decreto

A Merano, i negoziati sul futuro dell'ex edificio Bersaglio sono falliti a causa di motivi etnici, giochi di potere ed una politica di compromesso. A Merano rischia di fallire il progetto che vede il trasferimento e l’ampliamento del Ost West Club Est Ovest all’interno dell’edificio Bersaglio.

Recentemente, il progetto pilota "Youth Alpine Interrail" (yoalin) si è concluso con successo: 100 giovani di età compresa tra i 16 ei 27 anni hanno avuto l’opportunità di esplorare le Alpi in treno per 50 euro per una settimana. Il progetto è stato coordinato dalla CIPRA