DE IT
HomeSostenibilità digitale

Sostenibilità digitale

Per i diritti civili digitali.

Riconosciamo il grande potenziale di libertà che apre la digitalizzazione e la diffusione di internet. Il nostro obiettivo è uno sviluppo economico che tuteli il bene comune digitale per le prossime generazioni che rispetti la dignità della persona.
Sosteniamo il “Manifesto per la sostenibilità digitale in Sudtirolo” come piattaforma  per tutte le persone che vogliono avviarsi sulla strada della sostenibilità digitale in ambito culturale, sociale, sul posto di lavoro o nella propria azienda.
Ci impegniamo per i diritti civili digitali e contro il controllo e i monopoli che mettono in pericolo i nostri diritti di base in economia e nell’amministrazione.

Siamo per:

  1. Società digitale: promuovere una riflessione etica nelle scuole e nelle istituzioni di formazione continua per poter affrontare questioni importanti che la digitalizzazione del mondo del lavoro ci pone.
  2. Autodifesa digitale*: un’offensiva educativa ampia per la popolazione sul mondo della digitalizzazione, del monopolio dei dati, sulla tutela della propria privacy, Cybermobbing e disinformazione e sull’utilizzo sostenibile.
  3. Gestione più sicura dei dati: protezione dei dati come atteggiamento nei confronti dei cittadini e delle cittadine e trasparenza nella gestione dei dati nelle scuole, nei servizi sanitari e nell’amministrazione pubblica.

Proponiamo:

  • Un/a difensore/a civico/a per le questioni digitali.
  • Sostegno al progetto Fuss*, per software liberi in scuole e amministrazioni
  • Sportello Open e Linux nei comuni, per accompagnare le cittadine e i cittadini nel mondo della digitalizzazione sostenibile
  • Aziende Open: sostegno a ditte e associazioni che usano o producono hardware open-source o liberi.

Young Greens propongono:

  • Software liberi nelle scuole. Le ore di informatica devono essere basate sull’open-source.