La nostra visione
Noi Verdi Grüne Vërc ci impegniamo per i diritti degli esseri umani e della natura.
La varietà , la bellezza e la fragilità del pianeta ci ispirano e ci spingono a lavorare per rapporti più equilibrati tra la persona, la natura, la tecnica e l’economia.
La politica verde è una politica di partecipazione.
Lavoriamo per una società aperta, giusta e solidale in cui ogni persona si impegni in modo responsabile e disinteressato.
Riconosciamo il valore della diversità ed il diritto a essere se stessi. Collaboriamo insieme ad altre forze e pratichiamo un confronto politico rispettoso. Utilizziamo le discussioni e i conflitti per chiarire e affinare le posizioni. Il dialogo apre nuove vie.
Tra le caratteristiche del Sudtirolo consideriamo preziose la pluralità delle lingue e la capacità di stare coi piedi per terra.
Vediamo nell’interazione tra varie culture una grande opportunità.
Osserviamo con attenzione l’evolversi della società e degli stili di vita. Affrontiamo le nuove sfide con coraggio e ottimismo. La nostra forza sta nel riconoscere per tempo i problemi e risolverli in modo creativo: Siamo innovative/i.
Ci riconosciamo come parte di un’Europa solidale in un mondo globale.
Vogliamo sviluppare l’autonomia dell’Alto Adige come componente fondamentale di un’Europa democratica ed ecologica. Pensiamo ed agiamo globalmente.