HomeLa nostra visione

Valori

Dignità, Giustizia sociale, Pace, Natura, Solidarietà, Pari opportunità, Bene comune, Ambiente, Sostenibilità, Emancipazione, Correttezza, Trasparenza, Sincerità, Impegno, Dialogo, Speranza

È così che noi decidiamo cosa fare e come agire nella nostra azione politica.

La nostra visione

Noi Verdi Grüne Vërc ci impegniamo per i diritti degli esseri umani e della natura.

La varietà , la bellezza e la fragilità del pianeta ci ispirano e ci spingono a lavorare per rapporti più equilibrati tra la persona, la natura, la tecnica e l’economia.

La politica verde è una politica di partecipazione.

Lavoriamo per una società aperta, giusta e solidale in cui ogni persona si impegni in modo responsabile e disinteressato.

Riconosciamo il valore della diversità ed il diritto a essere se stessi. Collaboriamo insieme ad altre forze e pratichiamo un confronto politico rispettoso. Utilizziamo le discussioni e i conflitti per chiarire e affinare le posizioni. Il dialogo apre nuove vie.

Tra le caratteristiche del Sudtirolo consideriamo preziose la pluralità delle lingue e la capacità di stare coi piedi per terra.

Vediamo nell’interazione tra varie culture una grande opportunità.

Osserviamo con attenzione l’evolversi della società e degli stili di vita. Affrontiamo le nuove sfide con coraggio e ottimismo. La nostra forza sta nel riconoscere per tempo i problemi e risolverli in modo creativo: Siamo innovative/i.

Ci riconosciamo come parte di un’Europa solidale in un mondo globale. 

Vogliamo sviluppare l’autonomia dell’Alto Adige come componente fondamentale di un’Europa democratica ed ecologica. Pensiamo ed agiamo globalmente.

Principi

Tutte le persone, indifferentemente dalla loro provenienza e origine, hanno diritto a una vita dignitosa e autodeterminata.

Le minoranze, in democrazie maggioritarie, hanno il diritto a essere tutelate.

L’economia deve essere al servizio delle persone e non viceversa.

Se non vogliamo distruggere per sempre le nostre fonti di sussistenza, dobbiamo cambiare radicalmente le nostre abitudini e il nostro modo di vivere, produrre e di consumare.

Il benessere deve essere distribuito in maniera equa.

La natura ha un valore e lo dobbiamo proteggere, indipendentemente dal profitto che ne possano ricavare gli esseri umani.

Gli animali sono esseri viventi, non prodotti.

Società e natura non sono in contrapposizione, ma sono intessute l’una nell’altra. Solo un comportamento rispettoso nei confronti dei diritti della natura può assicurarci futuro e benessere.