HomeComunicati stampaEin Südtirol nach Menschenmaß, ein Land, das an die Zukunft denkt.

Ein Südtirol nach Menschenmaß, ein Land, das an die Zukunft denkt.

COMUNICATO STAMPA.

Un Alto Adige a misura di persona. Una Provincia che pensa al futuro.

I Verdi presentano l’intera e definitiva lista di candidati/e. È giovane, femminile ed eco-sociale.

La lista verde per le elezioni provinciali del 2023 è ormai completa. È stata favorevolmente votata all’unanimità dai membri del partito nell’assemblea provinciale del 26 agosto nella sala parrocchiale di Bolzano. Un ottimo viatico per affrontare con determinazione e ottimismo la fase calda della campagna elettorale.

“Siamo riusciti a costruire una lista davvero molto bella”, esordisce la capolista Brigitte Foppa che la descrive come giovane, femminile ed eco-sociale. Alcuni dati al riguardo lo confermano:

  • ci sono 17 donne e 18 uomini. La componente di vertice è composta da 7 donne e 5 uomini;
  • 22 persone si sono dichiarate di madrelingua tedesca, 11 italiana e 2 ladina;
  • 6 candidati/e hanno meno di 30 anni, 12 tra i 30 e i 50 e 4 sono over 65;
  • l’età media è di 47 anni.

“Rappresentiamo molto bene l’intera popolazione del nostro territorio e il nostro elettorato”, dichiara Foppa. “I nostri candidati provengono principalmente da ambiti che si occupano della protezione del clima e dell’ambiente e dal settore sociale ed educativo. Ecco perché il nostro programma si concentra principalmente sui pilastri chiave delle politiche di sostenibilità”.

Finora sono stati/e presentati/e ai media 26 componenti di lista, cui si sono aggiunti i seguenti sei candidati:

Chafai Fatnassi, 53 anni, algerino, residente a Bressanone. Ha lavorato in Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia e in altre regioni italiane prima di stabilirsi Alto Adige dove vive con la sua famiglia. È stato vicepresidente dell’OEW (Organisation für Eine solidarische Welt) e ha avviato numerosi progetti sociali a Milland.

Hanspeter Niederkofler, 56 anni di Brunico, veterano della squadra verde. Stimato esperto di mobilità, è da molti anni membro del consiglio comunale per i Verdi di Brunico ed è stato una colonna della maggior parte delle più importanti iniziative ambientaliste degli ultimi decenni.

Antonio Peruffo, 61 anni, di Merano, ma residente a Bolzano. È un dipendente dell’azienda sanitaria, all’interno della quale si occupa di salute e sicurezza sul lavoro dei dipendenti. Attualmente è presidente del Comitato unico di Garanzia del servizio sanitario, l’organismo preposto al benessere, alle pari opportunità e alla non discriminazione del personale.

Tobias Planer, oggi 48enne, è il leader dei Verdi in consiglio comunale a Bolzano. Gestisce quella che è sicuramente la struttura ricettiva e per il tempo libero più apprezzata della città, cui ha saputo dare vita e carattere in modo esemplare. Planer è da sempre un faro della cultura giovanile cittadina e un punto di riferimento per chiunque in provincia voglia realizzare graffiti artistici.

Simon Profanter, 38 anni, è consigliere comunale a Castelrotto. Recentemente è stato responsabile dello sviluppo e della rivitalizzazione della cittadina di Chiusa. È coinvolto in diverse iniziative a favore della sostenibilità e della solidarietà. Attualmente è in paternità e segue e accudisce il figlio nel suo terzo anno di vita. A settembre tornerà al lavoro.

Christian Troger, 67 anni, è stato attivo per tutta la sua vita nel movimento operaio e sindacale altoatesino. Nel sindacato ha ricoperto sia numerosi mandati in settori tra loro diversi, che anche incarichi dirigenziali nella UIL/SGK provinciale. Alcuni mesi fa, dopo oltre 43 anni e mezzo di contribuzione pensionistica, ha deciso di mettersi a riposo. Non così, il suo impegno a favore del sociale, dell’ambiente e della convivenza: saranno ancora a disposizione di questa nostra terra e dei Verdi.

Nelle prossime settimane toccherà a temi e contenuti della proposta politica dei Verdi essere al centro della campagna elettorale.

Sabine Giunta, la seconda candidata di punta della lista, così si esprime sull’assemblea provinciale: “Al centro del nostro programma di azione politica mettiamo le persone, a partire dai minori, dalle donne, dagli anziani. Ogni persona ha diritto di vivere con serenità la propria età, con le sue potenzialità e le fragilità; alla società spetta il compito di offrire sostegno alle fragilità, cura fisica e psichica, sicurezza personale e prevenzione dei fenomeni di disagio. Soprattutto ci impegneremo per creare e assicurare il lavoro, che sia sicuro, stabile, ben pagato e dignitoso, che sia vissuto come sviluppo della persona e non come schiavitù.”

Author: Heidi

Non lasciare indietr
"Parlatevi!" - I rap
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO