HomeComunicati stampaLea Casal di Magrè, la più giovane consigliera comunale dell’Alto Adige, si candida per i Verdi.

Lea Casal di Magrè, la più giovane consigliera comunale dell’Alto Adige, si candida per i Verdi.

PRESSEMITTEILUNG.

Nel 2020 è stata eletta dal nulla nel consiglio comunale di Magrè – e subito con il maggior numero di preferenze. Lea Casal, classe 2002, è la più giovane consigliera comunale dell’Alto Adige. Il suo partito, la SVP, non le è stata molto grato per questo risultato. Nonostante le fantastiche 173 preferenze – è stato il miglior risultato nel comune di Magrè dopo il sindaco – non le è stato assegnato nessun assessorato. Nonostante la continua cantilena “ci vogliono più giovani in politica”, alla fine si è detto “troppo giovane”. Lea Casal lo ha reso pubblico e con coraggio ha affrontato la SVP. Ma è rimasta una semplice consigliera. Ora ha deciso di candidarsi con i Verdi per entrare in Consiglio provinciale.

Lea Casal si è diplomata alla Scuola Alberghiera Savoy di Merano e attualmente lavora come apprendista sommelier presso la cantina Alois Lageder a Megrè. È presidente del servizio giovani nella Bassa Atesina.

Riguardo alla motivazione della sua candidatura, Lea Casal dichiara: “Sono molto felice di far parte di questa fantastica squadra. Ci ho pensato molto e ho deciso di fare questo passo con convinzione e consapevolezza! I giovani, soprattutto le giovani donne, devono attivarsi di più e trovare il proprio posto. Penso e sono convinta di aver trovato il mio posto in questo partito dove si affrontano apertamente temi di grande attualità. Ringrazio Brigitte Foppa per i ricchi e importanti colloqui che ho potuto avere con lei nell’ultimo periodo, è grazie a lei se sono arrivata a questa decisione oggi.”

Per l’Alto Adige vorrebbe “una modalità di lavoro aperta e sensata, uno stile di vita consapevole e vicino alla natura. Una comunità che si impegni per i nostri diritti e le nostre libertà e che sposi i valori, così come i temi, dei Verdi Grüne Verc.”

I Verdi sono molto felici per la candidatura di Lea Casal. Negli ultimi anni la capolista Brigitte Foppa ha accompagnato e seguito da vicino la giovane di Magrè e a proposito della sua candidatura afferma: “Lea Casal è una grande ricchezza per la nostra lista. Nonostante o forse grazie alla sua giovane età, ha una chiara esperienza politica che metterà a disposizione. Anche personalmente sono molto felice della candidatura di Lea!”

Zeno Oberkofler, candidato nella punta della lista per gli Young Greens, ha così commentato l’arrivo in lista di Lea Casal: „I giovani non sono secondi a nessuno, vanno valorizzati e devono diventare protagonisti anche in politica. Lea ha dei valori molto chiari e con la sua candidatura ha fatto una scelta di coerenza politica. Non è il tempo dell’ambiguità.”

“Con Lea Casal possiamo dare ancora più voce alle generazioni più giovani dell’Alto Adige e siamo davvero molto felici per questa candidatura” dichiarano Barbara Lemayr e Gabriel Prenner, coportavoce degli Young Green.

Contestualmente all’annuncio della candidatura per il Consiglio provinciale, Lea Casal si è dimessa da consigliera comunale. Si presume che anche la sua appartenenza alla SVP verrà revocata. Non ne sentirà la mancanza.

 

Bolzano, Bozen, 28/07/2023

 

Author: Heidi

 Adeguare l'assegno
“Vogliamo convogli
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO