DE IT
HomeCandidati*e

Candidati*e

MARIALAURA LORENZINI

Assessora Ambiente, mobilità e pari opportunità Architetta a Bolzano

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

TOBIAS TOBE PLANER

nato nel 1975, bolzanino, gestore del Minigolf Ahoi a Bolzano. È stato eletto in Consiglio Comunale nel 2010 e attualmente è il capogruppo del gruppo consigliare Verdi Grüne Vërc / Projekt Bozen. Fra l’altro è anche il presidente della Commissione giovani e sport. Tobe è un tuttofare. Ha lavorato in ambito giovanile, è referente per i workshop di graffiti, organizzatore di eventi ed è attivo in diverse associazioni. Si impegna per una cultura giovanile e musicale variegata e vivace, per la valorizzazione del volontariato, per la giustizia sociale, la tolleranza e il rispetto tra le diverse generazioni.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

CHIARA RABINI

Ho 49 anni e sono mamma di una ragazza di 14 anni e un ragazzo di 11. Dopo la laurea in scienze politiche internazionali, dal 2001 lavoro per l’amministrazione provinciale nel settore relazioni estere e cooperazione internazionale e volontariato con esperienza nella lotta alle disuguaglianze, alle cause della povertà e crisi climatica a livello globale e gli effetti a livello locale. Dal 2016 accanto alla mia attività professionale, sono stata consigliera comunale e referente per i richiedenti asilo e rifugiati; ho seguito in particolare le politiche sociali nei settori degli anziani, scuole dell’infanzia, lotta alle discriminazioni e promosso reti e partecipazione dal basso. Ho deciso di ricandidarmi alle prossime elezioni per continuare a impegnarmi per una Città più aperta, plurilingue, solidale, sostenibile e ecologica.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

SONJA ABRATE

Biologa a mamma di 2 figli, lavoro come consulente ambientale ed esperta di sostenibilità presso una cooperativa di cui sono vice-presidente. Anche nella vita privata da tanti anni mi impegno per la tutela dell’ambiente e per progetti sostenibili ed ecosociali. Con la mia candidatura vorrei portare la mia esperienza nella politica comunale e impegnarmi per i principi della sostenibilità in tutti gli ambiti.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

RUDI BENEDIKTER

Jahrgang 1953 – Rechtsanwalt in Bozen – 1989 bis 2015 Mitglied des Bozner Gemeinderates für „Projekt Bozen“ im Bündnis mit den GRÜNEN, mit Sonderbeauftragung für „Tram“ und „Virgl“. Mit-Initiator verschiedener Bürgerinitiativen im Bereich Verkehrspolitik, Umweltschutz, Landschafts- und Ensembleschutz. Von 1995-2010 Präsident bzw. Vizepräsident des Bozner Gemeinderates. Seit Mai 2016 Stadtviertelrat in Gries-Quirein. Motto: „Tu erst das Notwendige, dann das Mögliche – und plötzlich schaffst Du das Unmögliche“ (Franz von Assisi).

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

MAURO RANDI

Ѐ il tempo di dire da che parte si sta! Io sto dalla parte delle persone che si sentono escluse, perché hanno perso il lavoro, perché vivono un momento difficile. Non con l’assistenzialismo, ma con la promozione di progetti mirati per difendere la loro dignità. Questo fa la differenza, non lasciare indietro nessuno. Sto dalla parte di chi vuol dare un futuro sostenibile a “Bolzano ai nostri figli”, a noi. Fa la differenza trovare l’equilibrio tra Capitale Umano, Ambiente ed Economia. Sto dalla parte di chi dà l’informazione corretta per rendere consapevoli le scelte. Fa la differenza dire la verità.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

MARKUS CAPPELLO

Ricercatore IPL – Istituto Promozione Lavoratori, 30 anni, nato a Bolzano. Ho studiato a Mannheim, Barcellona, Bologna e Modena. Mi occupo di diritto del lavoro, rappresentanza sindacale, azione collettiva e attivismo politico. I miei hobby sono la musica (7anni membro degli Shanti Powa e dei Color Colectif), viaggiare e calcio. I miei temi principali per Bolzano sono MOLTO più spazio per la cultura dei giovani (spazi adeguati per concerti ed eventiculturali di vari tipo organizzati dai giovani, meno divieti e meno burocrazia soprattuttonell’ambito della cultura), abitazioni e affitti sostenibili e una vera convivenza interculturale. Peruna Bolzano aperta e multiculturale, sociale e verde.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

RAPHAEL CAVALLARI

27 anni, nato e cresciuto a Bolzano, formato tra Padova, Londra e Milano, prima in fisica teorica e poi in finanza quantitativa, lavoro attualmente in direzione centrale per un primario gruppo bancario italiano. In città abbiamo molti obiettivi importanti da raggiungere: decongestione del traffico, riconversione digitale, governance del welfare, integrazione e tutela dell’ambiente. Vorrei far parte di questa trasformazione, con il vostro supporto.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

SARA MAOUAL

Mi chiamo Sara e ho 31 anni. Sono nata a Catania e cresciuta a Bolzano da genitori marocchini. Appartengo come tanti, alle cd. “seconde generazioni” di migranti. L’Italia e il Marocco, due Paesi, due culture e tradizioni che sento profondamente entrambe mie. Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’università di Bologna e da qualche anno sono tornata nella mia città dove lavoro per una cooperativa sociale nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo. Ho sempre avuto una grande vocazione per il sociale, gli emarginati, gli ultimi, gli “invisibili”. L’uguaglianza sociale, i diritti umani, l’inclusione, la solidarietà sono ideali in cui credo fermamente. Ed è proprio questo che mi ha portata ad abbracciare questa grande e unita squadra dei #Verdi con cui sono onorata di poter collaborare per poter fare la differenza.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

PASCAL DANIEL VULLO

Sono ingegnere ambientale italo-tedesco. Lavoro nell’ambito delle tecnologie Green dove sostengo aziende innovative nelle attività di ricerca e sviluppo. Mi impegno per le politiche giovanili con i Young Greens, per migranti e senzatetto, per la tutela del clima ma soprattutto per la mobilità sostenibile. Amo andare in bici, ho fondato il “comitato dei giovani per il tram” e ho convinto la fiera di Bolzano di includere l’uso di tutti i mezzi pubblici provinciali nei ticket di ingresso delle fiere.La crisi climatica necessità una svolta sostenibile immediata. Voglio fare la differenza con competenza, convinzione ed una visione internazionale.Competenza fa la differenza

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

SADET ABDUSHI

La mia candidatura con la lista dei Verdi è una scommessa: voglio contribuire nella nostra città al miglioramento della vita dei*delle cittadini*e stranieri*e. Vorrei stimolare l’interesse delle famiglie straniere per un loro maggiore inserimento sociale e culturale, per la loro formazione scolastica e lavorativa e dare così loro gli stessi diritti degli altri cittadini! Chiedo che siano aperti più sportelli per cittadini stranieri in modo da offrire loro più ascolto, orientamento, consulenza, documenti, casa, lavoro, scuola e consulenza legale, assistenza e mediazione interculturale. Mi impegno inoltre a migliorare la qualità della vita delle famiglie e a far riconoscere la pensione e diritti ai lavoratori stranieri della nostra città di Bolzano!

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

CORNELIA BRUGGER

Nata il 30 settembre 1965 a Bolzano nel Grieserhof, madre di due figli, insegnante di scuola dell’infanzia, presidente dell’associazione culturale multilingue Kulto, attrice non professionista, exsegretaria provinciale della funzione pubblica Cgil, già consigliere comunale a Brunico. Da quattro anni sono tornata a vivere ed a lavorare a Bolzano, nel quartiere di Gries. Anche nella nostra città, con forza e passione voglio impegnarmi per il lavoro, la giustizia sociale, la scuola, la cultura e il plurilinguismo.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

MARKUS EGGER

Geboren 1971 in Bozen, arbeite als Informatiker in der Landesverwaltung. Ich setze mich dafür ein dass die Digitalisierung unserer Gesellschaft sozial verträglich und human gestaltet wird. Soziale Ungleichheit soll durch die Digitalisierung vermindert und nicht verstärkt werden. Unsere technologische Gesellschaft soll den Prinzipien der Nachhaltigkeit verpflichtet sein und ihren aktiven Beitrag dazu leisten den Klimawandel zu bekämpfen. Dafür arbeite ich aktiv in Aktionen und Vereinen.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ERICA FASSA

Bolzanina, 74 anni. Dopo anni d’insegnamento ho concluso la mia carriera lavorativa come ispettrice scolastica. Mi impegno per una scuola che risponda alle esigenze di una società multiculturale e plurilingue che stimoli la curiosità, l’impegno e l’apertura al nuovo senza pregiudizi

Weltoffenheit macht den Unterschied

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ANTONIO FAVARI

Serve un’azione politica più incisiva per la tutela del nostro ambiente. Le buone abitudini dei singoli non sono più sufficienti. Sono un cittadino del mondo e credo nell’uguaglianza tra le persone. Amo stimolare la serendipità, capace di donare esperienze inaspettate che possono dare un valore aggiunto in ogni campo. Per tutto questo la lista dei Verdi ha quelle idee coraggiose che possono migliorare la quotidianità di tutti noi cittadini. A 52 anni, sposato con 3 figli ed elettrotecnico di passione, è giunto il momento di fare qualcosa di più.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ROSSELLA FINATO

Ho 61 anni. Sono donna, madre, lavoratrice (architetto e docente di Arte).

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

GERTRUD GERDA GIUS

Sono nata e cresciuta a Bolzano; dal 1995 attiva nei Verdi dove mi sono ritrovata nell’impegno per una vita migliore. Professionalmente, nell’Ufficio provinciale Servizio Giovani per la lingua tedesca e ladina, ho potuto ideare e realizzare diversi progetti tra gruppi linguistici e culture varie, nonché sensibilizzare gli operatori e le operatrici del settore per temi scottanti come la pedagogia sessuale di genere, e formarli per affrontare nuove sfide, p. es. le seconde generazioni. Dal 2011 al 2019 sono stata Presidente risp. Vicepresidente dell’associazione Donne Nissà; dal 2000 al 2005 ho rappresentato i Verdi nel Consiglio di Quartiere Don Bosco

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

CHRISTINE JANSSEN

Inclusione ed equità per tutti sono sempre stati i valori fondamentali nella mia vita lavorativa e non è ho sempre difeso questi valori fondamentali ,specialmente per quanto riguarda le persone anziane ,ed i bambini con disabilità ed i loro genitori. Ho dato molta attenzione alla creazione dei parchi riabilitativi sui prati del Talvera mettendo al centro l attività fisica in natura e l’inclusione

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

CARLA LEVERATO

Condividere pensieri ed azioni green, soprattutto per tutti i giovani. Voglio fare la differenza perchè la difesa della dignità di tutte le persone in ogni fase della loro vita sia al primo posto nei progetti educativi e nelle decisioni del Comune di Bolzano.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

URBAN NOTHDURFTER

Vivo a Bolzano e ho 40 anni. Sono assistente sociale e ricercatore sociale e lavoro presso la Libera Università di Bolzano. Mi impegno per una città aperta, solidale, creativa, sostenibile e verde, che si sviluppi in modo inclusivo e orientato al futuro e che non sia solo a servizio degli interessi economici di pochi. Le questioni sociali ed ecologiche non sono dei temi marginali, ma le questioni del futuro, che devono essere considerate in tutti gli ambiti della politica. La politica dei Verdi a Bolzano e in Alto Adige è impegnata in questo senso e questa politica deve essere sostenuta per fare la differenza.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

RENATO PALAIA

Accogliere, condividere e valorizzare fa la differenza.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

LUCIA PAPPALARDO

Vivo a Bolzano, ho 2 figli etiopi adottivi, laureata in Medicina e Chirurgia a Verona e poi Pediatria a Monaco di Baviera. Pediatra di famiglia del distretto di Laives – Bronzolo – Vadena e qualche turno presso il PS Pediatrico dell’ ospedale di Bolzano. Inoltre lavoro come volontaria presso l’ambulatorio STP per stranieri temporaneamente presenti ed anche come medico per l’Ambulatorio Mobile della Volontarius. Inoltre faccio parte di varie associazioni che lavorano nel terzo mondo, tra cui i Medici dell’Alto Adige per il Mondo, CCWW, Centro Aiuti per l’Etiopia. Con queste associazioni ho lavorato in India ed Etiopia in varie missioni. Sostengo i Verdi da sempre per le loro idee ecologiche in primis, ma anche per l’impegno nel sociale e vorrei dare il mio piccolo contributo al tema dell’inclusione ed integrazione dei migranti e stranieri che sul nostro territorio in particolare potrebbero/dovrebbero diventare una risorsa e non un problema, se gestiti nel modo migliore.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

PIETKIEWICZ ANDRES PABLO

Mi chiamo Andres Pablo Pietkiewicz, per oltre 30 anni imprenditore nel campo della moda e da 10 anni operatore sociale per vocazione.Mi ritengo uno dei privilegiati che hanno vissuto i migliori 50 anni della storia dell’umanità.In tutto il mondo i giovani hanno lanciato un appello ed un messaggio chiaro:salvaguardia della natura, rispetto fra i popoli, giustizia sociale, uguaglianza, pace.Il programma dei Verdi vuole rispondere a queste richieste ed io mi affianco a loro ed ai giovani per realizzarlo.Noi Verdi vogliamo fare la differenza e costruire il mondo che verrà per i nostri giovani. Vogliamo una Bolzano che sia l’esempio di questa rinascita e che metta in primo piano il loro pensiero.
IL FUTURO E’ QUI E ORA.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ELENA PUGNO

Consigliera circoscrizione uscente Mosaicista, tessitrice, educatrice e mediatrice. Sono convinta che le relazioni umane e il reciproco rispetto siano fondamentali per sviluppare nuove opportunità.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

THOMAS RAINER

Nato e cresciuto a Bolzano nel ’65, padre di famiglia, vivo a Vilpiano – ma nel cuore sono rimasto Bolzanino. Lavoro part-time nel settore della formazione continua e come freelance nel settore culturale ed eventi. Sono candidato dei Verdi per sostenere la costante interetnica a Bolzano e perché c’è bisogno di consiglieri vigili e critici. È importante impegnarsi per una mobilità sostenibile, per la fornitura di spazi di vita e di lavoro a prezzi accessibili, per la convivenza delle culture e gruppi linguistici, e per più spazio verde nella città. In questo modo, è possibile trasformare questa città in uno spazio vitale resiliente.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug – Certificato Penale

VALTER RIGON

Vivo a Bolzano ho 63 anni e ho 2 figlie. Sono sempre stato attivo nel sindacato per migliorare le condizioni ambientali e il luogo di lavoro. Da quasi 30 anni sono un volontario nel soccorso. Ho lottato per avere la casa dei papà separati. In questi anni mi sono impegnato per migliorare la vita nel mio quartiere Casanova. Ho deciso di portare avanti questo impegno mettendomi in gioco e candidando per il consiglio comunale ed il consiglio di quartiere di Don Bosco.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ROSINA RUATTI

Vivo a Bolzano ed insegno in una scuola superiore . Ho tre figli bilingui ed un marito di madrelingua tedesca . Ho creduto fortemente in una educazione plurilingue e multiculturale per i miei figli e mi piacerebbe che l’opportunità di crescere plurilingui fosse accessibile a tutti. Mi sono sempre impegnata perché l’educazione ambientale ed le opportunità offerte dallo sviluppo sostenibile fossero un importante obiettivo della formazione dei miei studenti. La tutela dell‘ambiente sta alla base del nostro futuro , ne sono convinta ed a questo dedico il mio impegno.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale

GIANLUIGI STEFANO SOLFRINI

Ho 62 anni e un figlio. Sono avvocato da 36 anni e, orgogliosamente, per l’INAIL da 34. Nella mia attività ho sempre avuto come obiettivo la tutela dei diritti. Ho fatto politica fin da giovanissimo e, dopo un intervallo di venti anni, sono tornato in ballo mettendomi in gioco per il consiglio comunale e di circoscrizione, perché lo ritengo necessario per la nostra società e perché ho trovato nuovi stimoli vicini alle mie idee. Questa città merita di essere migliorata e non trascinata nel passato

Curriculum Vitae 
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ULRIKE ULLI SPITALER

nata nel 1972. Educatrice sociale, pubblicista, impiegata provinciale. Da molti anni attiva nel volontariato per i diritti umani e ambientali, la cultura (letteratura e cinema), il femminismo, i diritti civili e gli stili di vita gay-lesbiche.  Lavoro part-time nel tempo libero: il vigneto.

Curriculum Vitae 
Strafregisterauszug- Certificato Penale

ELDA TOFFOL

nata nel 1953, residente a Bolzano, psichiatra. Tratti caratteristici: un po’ nera un po’ bianca, un po’ zingara e un po’ europea, un po’ saggia e un po’ sconclusionata, sana di mente e anche no, fuori e dentro la norma, un po’ umana ma anche un po’ marziana. Si occupa del benessere delle persone, che si tratti di migranti, di persone con problemi ma anche senza, che vogliono vivere in un ambiente ecologico anche dal punto di vista umano e sociale.

Curriculum Vitae
Strafregisterauszug- Certificato Penale