DE IT
HomeLandtagsarbeitAnfragenStrada di accesso alla Malga Antersasc: esiste ancora un progetto valido?

Strada di accesso alla Malga Antersasc: esiste ancora un progetto valido?

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ.

Con l’ultima sentenza del Consiglio di Stato è stato accolto il ricorso del titolare della malga di Antersasc avverso la sospensione della costruzione della strada di accesso alla malga e con essa la revoca delle autorizzazioni della Giunta provinciale e del Comune di St. Martino in Badia (del 18 aprile 2014). Gli interessi della proprietà dell’alpeggio, che, con il sostegno della comunità, delle autorità forestali e dell’ex giunta provinciale si è difesa contro varie obiezioni degli ambientalisti, per il momento hanno prevalso. Secondo la proprietà, il percorso dovrebbe ora essere completato lungo il tracciato esistente per una lunghezza di quasi 1 km e una larghezza di circa 2,5 m, in conformità con la delibera della giunta provinciale n.2022 del 27 dicembre 2013, con corrispondente contributo.

Si pone tuttavia la questione se attualmente vi sia un progetto valido, poiché la validità dell’autorizzazione rilasciata a fine 2013 ai sensi dell’art.12 della LG 25 luglio 1970, n.16, che era valida fino al 1° luglio 2020, scade dopo cinque anni dalla data di emissione.

“Trascorso tale periodo, l’esecuzione dell’opera prevista è soggetta a una nuova autorizzazione”. – così sancisce infine la delibera 2022/2013, una delle ultime dell’era Durnwalder.

Si chiede pertanto:

  1. L’autorizzazione rilasciata dalla giunta provinciale alla fine del 2013 è scaduta alla fine del 2018 o il termine è stato interrotto o prorogato, e se si, in base a quale normativa o comunque per quale ragione?
  2. Se l’autorizzazione del 2013 non è più valida, l’attuale giunta provinciale, che si è impegnata su obiettivi di “sostenibilità” in ripetute dichiarazioni del Presidente, concederà una nuova autorizzazione se ciò si rendesse necessario per la realizzazione del progetto?

Bolzano, 08.07.2021

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

Dienststellenkonfere
Entwurf für neue Eu
KEINE KOMMENTARE

KOMMENTAR SCHREIBEN