HomeComunicati stampaUna società a misura di nipoti, una società giusta: i Verdi elaborano il loro programma elettorale

Una società a misura di nipoti, una società giusta: i Verdi elaborano il loro programma elettorale

Per i Verdi lavorare al programma elettorale non è una noiosa azione di routine preelettorale. Le ultime tornate elettorali hanno dimostrato l’importanza del fatto che siano i candidati stessi a scrivere il programma. Tuttə portano con sé esperienza e competenza, e sarebbe un peccato non far confluire tutto ciò nella stesura del programma, hanno dichiarato i Verdi.

Il punto culminante del lavoro programmatico di quest’anno è stato il seminario estivo del Coordinamento Provinciale dei Verdi insieme alle candidate e i candidati, tenutosi sabato 11.08.2023 presso la Kolpinghaus di Bolzano. Le parti del programma preparate dai candidati e dalle candidate sono state messe insieme e verificate per individuare eventuali incongruenze. “Rispetto alle elezioni del 2018, gli equilibri tematici sono un po’ cambiati”, riferisce la capolista Brigitte Foppa. “La crisi climatica si è acuita drasticamente, e anche la consapevolezza di essa è aumentata, negli ultimi anni. La necessità di intervenire immediatamente sul mutamento climatico è la spinta centrale del programma verde. Abbiamo quindi affrontato la transizione energetica e della mobilità, campi in cui le misure devono essere necessariamente accessibili e compatibili con il budget delle famiglie. Ma anche nell’agricoltura e nel turismo bisogna dare una svolta ecologica, visti i livelli raggiunti”.

Il secondo punto è la questione della giustizia educativa e sociale. “Nel sistema educativo e formativo bisogna semplificare la quotidianità e ridare centralità a chi vi opera per ricostruire il senso di equità. Nel sociale è necessario tornare a investire e progettare sulla prevenzione, con particolare riguardo alle risorse professionali. Inoltre, ancora la compatibilità lavoro-famiglia è lacunosa. Il carico non è diminuito, ma è aumentato negli ultimi anni. C’è una grande necessità di agire in questo ambito”, ha dichiarato la seconda capolista Sabine Giunta.

Infine i problemi del settore sanitario e la situazione insostenibile dell’abitare sono particolarmente attuali. Le proposte dei Verdi mirano a garantire il diritto alla salute per tutti e a decomprimere il mercato degli affitti.

L’intero programma elettorale sarà completato dopo il seminario e presentato poi a settembre. Per i candidati e le candidate dei Verdi, in ogni caso, indicherà la strada per l’intera campagna elettorale e per chi sarà eletta/o sarà la base del lavoro politico nella prossima legislatura.

In coda al seminario si è tenuta una riunione del Coordinamento Provinciale dei Verdi. Il “parlamentino provinciale” ha votato la proposta della lista completa delle candidate e dei candidati. La proposta è stata ratificata all’unanimità e sarà presentata in questa forma all’assemblea provinciale del 26 agosto per la votazione finale.

Author: Verena

“Vogliamo convogli
Peter Aichner si can
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO