HomeComunicati stampa“Vogliamo convogliare il voto italiano di centrosinistra”: I Verdi presentano Luca Bertolini come candidato per le elezioni provinciali.

“Vogliamo convogliare il voto italiano di centrosinistra”: I Verdi presentano Luca Bertolini come candidato per le elezioni provinciali.

Venerdì 4/8/2023 i Verdi hanno presentato la candidatura di Luca Bertolini, già candidato a sindaco di Laives e attualmente consigliere comunale per la lista Laives Civica Leifers. La lista Verde si arricchisce così di un politico impegnato e profondamente eco-sociale.

I Verdi in questa tornata elettorale vogliono dare un chiaro segnale ad elettrici ed elettori del centrosinistra e del mondo italiano. “Sentiamo un vuoto politico intorno a noi e proprio per questo vogliamo convogliare l’elettorato di centrosinistra,” dice la capolista Brigitte Foppa in una conferenza stampa tenuta a Bolzano in sala Langer il 4 agosto 2023. “È il momento giusto. C’è un’urgenza climatica e una tensione sociale che si percepisce a pelle ormai. Noi Verdi abbiamo da sempre messo in connessione il tema sociale con quello ambientale, e quindi anche le soluzioni per noi derivano da questa connessione. Luca Bertolini su questo è il candidato perfetto,” così la capolista soddisfatta.

In conferenza stampa accanto al lei c’era la seconda capolista Sabine Giunta che ha presentato Bertolini: “Ho conosciuto e apprezzato Luca nella sua veste di docente. È una persona che sa creare rete e mettersi in ascolto delle persone, partendo da quelle più fragili. Sa mettersi al servizio della comunità, facendo quello che ai Verdi viene meglio: una politica pulita rivolta alla soluzione dei problemi, fatta con cuore e cervello. Il tutto condito da una buona dose di ironia.”

Bertolini, 40 anni, insegnante per professione e passione. Consigliere comunale di Laives per la lista Laives Civica Leifers, impegnato da sempre nell’associazionismo e nel sociale. Vede l’impegno, anche politico, come strumento di costruzione e inclusione.

Bertolini riassume così la sua motivazione a candidarsi: “Con questa mia candidatura ho sentito la necessità di scegliere da che parte stare. Questo tempo della storia ce lo chiede; mentre una certa politica avanza, con decisioni esclusive e insostenibili, sento il bisogno di una casa comune in cui costruire un mondo inclusivo e attento agli equilibri ambientali, anche qui in Alto Adige.

Dai miei figli, dai miei alunni e dalle mie alunne ho imparato ad avere uno sguardo diverso sul mondo. Quando qui si scatenavano le tempeste e nel mio luogo di vacanza bruciava ogni giorno un pezzo di macchia mediterranea, ho letto negli occhi dei miei bambini la domanda che cercavo: “ma io, noi, che cosa possiamo fare?”. È da questa domanda che per me nasce la politica, intesa come impegno dei piccoli gesti quotidiani. La politica non è solo compromesso, è soprattutto fare scelte che educhino a un’ecologia umana completa, all’empatia, alla pace, all’amicizia. Perché i record da battere non sono quelli del costo della vita più caro d’Italia, ma quelli dell’inclusività e dell’equità sociale ed economica”.

Felix von Wohlgemuth, co-portavoce dei Verdi e candidato nella squadra di punta della lista Verde ha aggiunto, felice di questa candidatura: “Con Luca Bertolini entra in lista un politico esperto a livello comunale. Lo stimo molto per la sua pervicacia e per il suo coraggio. Con lui si rafforza ancora di più il collegamento dei Verdi Grüne Verc con i tanti gruppi eco-sociali disseminati in tutta la provincia.”

I Verdi sono convinti che con questa squadra, più forte che mai, faranno un ottimo risultato. “L’Alto Adige Südtirol ha bisogno proprio di persone belle. Noi le mettiamo,” concludono sorridendo Bertolini, von Wohlgemuth, Giunta e Foppa.

Author: Verena

Lea Casal di Magrè,
Una società a misur
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO