HomeBuon climaPiano clima: abbiamo un testo, ma quanta strada ancora!

Piano clima: abbiamo un testo, ma quanta strada ancora!

La Giunta provinciale ha presentato oggi 18 luglio 2023 il testo definitivo per il Piano clima 2040. Dopo una prima letta ribadiamo la nostra posizione in merito: meglio un testo incompleto e imperfetto che nessun testo, ma resta ancora molto da fare.

Il Piano clima provinciale presentato oggi dal Presidente Kompatscher e dall’assessore all’ambiente Vettorato, alla presenza degli stakeholder coinvolti durante la sua stesura, resta un testo ancora poco concreto e con molti difetti. Nella sua stessa forma, in quanto semplice delibera emanata dalla Giunta, resta un testo privo del carattere vincolante che invece avrebbe una legge. I Verdi in questi anni hanno attentamente osservato la stesura del Piano clima, avvenuta tutta lontano dal Consiglio Provinciale. “Un testo di tale importanza avrebbe dovuto prevedere il coinvolgimento di tutto il Consiglio provinciale, per metterlo in sicurezza, per così dire, attraverso un dibattito davvero ampio. Raggiungere gli obbiettivi del clima presuppone una profonda comprensione e accettazione da parte di tutta la società. Il piano non prevede solo obiettivi e incentivi, ma coinvolge anche grandi cambiamenti nei nostri stili di vita. Quindi devono starci tutti e tutte,” afferma la capogruppo in Consiglio Provinciale e capolista Verde Brigitte Foppa.

Madeleine Rohrer, anch’essa candidata nella squadra di punta dei Verdi, sottolinea che la mancanza del carattere vincolante di questo testo lascia molti punti aperti: “Il piano per il clima contiene una serie di nuovi studi e analisi, come un audit energetico per gli hotel ad alta intensità energetica. Il piano non dice però che cosa fare una volta raccolti questi dati. Inoltre, non ci sono indicazioni sui costi di tutte le misure” così Rohrer in una prima presa di posizione dopo la presentazione del Piano.

Anche Zeno Oberkofler (anch’egli parte della squadra di punta dei Verdi e rappresentante degli Young Greens South Tyrol) ha letto con attenzione il testo: “La maggior parte delle misure concrete elencate nella prima parte del piano sul clima non sono state attuate. Non possiamo aspettare altri cinque anni finché la protezione del clima diventi finalmente concreta, altrimenti continueremo a mancare tutti gli obiettivi climatici. Abbiamo bisogno di una politica credibile che prenda atto della situazione in cui ci troviamo”.

Dal punto di vista dei Verdi nel testo si trovano poche indicazioni concrete sui costi previsti per l’implementazione delle misure; non è nemmeno possibile individuare delle indicazioni quantitative concrete sugli effetti che queste misure avrebbero.

Il Piano clima prevede poi un Consiglio di cittadine e cittadini che si dovrebbe occupare di questo tema e i risultati dovranno essere portati alla Giunta provinciale. Noi Verdi chiediamo che il lavoro delle cittadine e dei cittadini venga presentato davanti a tutto il Consiglio provinciale.

“Il cambiamento climatico riguarda tutte e tutti, è ormai inarrestabile e non possiamo più limitarci a belle parole e dichiarazioni di indirizzo. Una svolta climatica, se vuole essere avviata veramente, ha bisogno di chiare priorità, di un’ampia partecipazione e della consapevolezza che queste misure devono essere anche socialmente compatibili, in modo che le persone non si mettano sulla difensiva. Non è facile, ma non c’è altra strada”, questa la prima sintesi di Foppa, Rohrer e Oberkofler dopo la presentazione del piano sul clima tenutasi il 18 luglio 2023.

Author: Verena

La legge europea per
Più trasparenza nei
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO