HomeBuon climaLa legge europea per il ripristino della natura è finalmente realtà!

La legge europea per il ripristino della natura è finalmente realtà!

COMUNICATO STAMPA.

Oggi 12 luglio è una giornata di festa. Con 336 voti favorevoli e 300 contrari il Parlamento europeo ha approvato la legge sul ripristino della natura! Il primo e più importante ostacolo di un percorso accidentato è stato superato, gli sforzi dell’Europa contro l’estinzione delle specie naturali sono ora definitivamente iniziati. È davvero una buona notizia!

Negli ultimi giorni, il Partito Popolare Europeo (PPE), che voleva affossare la legge, ha fatto tantissima resistenza. Per fortuna le parole di avvertimento da parte della comunità scientifica e gli sforzi di molte iniziative di cittadine e cittadini hanno invertito la tendenza. Il Parlamento europeo prende sul serio la crisi della biodiversità e stabilisce nuovi standard: Verdi, Socialdemocratici e Liberali hanno fatto una campagna massiccia a favore della legge.

Il Green Deal europeo sta diventando una realtà, ora le misure necessarie per l’agricoltura e la silvicoltura, per i fiumi e le torbiere, per le città e l’ecosistema marino devono essere attuate rapidamente.

“Quello che è successo oggi a Bruxelles è fantastico”, afferma Hanspeter Staffler e aggiunge: “È una decisione importantissima per la salute dell’ambiente e delle persone, siamo tutte/i davvero molto felici”.

Solo pochi giorni fa, la maggioranza SVP-Lega ha respinto con una motivazione inconsistente la proposta dei Verdi per un maggior numero di alberi per il clima nei centri abitati e nelle zone industriali. Ora la legge per il ripristino della natura dell’Unione Europea prescrive alberi climatici nelle città, nei paesi e nelle zone industriali. Alla fine ha vinto il buon senso!

BZ, 12.07.2023

Landtagsabgeordnete
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Tutela del Gruppo Sa
Piano clima: abbiamo
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO