HomeComunicati stampaPiù trasparenza nei Comuni grazie all’impegno del Gruppo Verde in Consiglio regionale

Più trasparenza nei Comuni grazie all’impegno del Gruppo Verde in Consiglio regionale

COMUNICATO STAMPA.

Introdotto per ogni Comune l’obbligo di pubblicazione on-line per 5 anni delle delibere, che diventano facilmente accessibili per ogni cittadina e cittadino.

Il Consiglio regionale ha approvato oggi la proposta di legge n. 64,  (“Assestamento del bilancio di previsione della Regione 2023-2025”), nella quale, all’articolo 2, è contenuta una norma a cui il Gruppo Verde ha lavorato intensamente in questo ultimo anno di legislatura al fine di garantire a cittadine e cittadini una maggiore trasparenza delle decisioni del proprio Comune.

Come noi Verdi abbiamo richiesto, da ora in poi i Comuni dovranno pubblicare le loro delibere per 5 anni nella sezione “amministrazione trasparente” del rispettivo albo. Fino ad ora l’obbligo di pubblicazione era limitato a 10 giorni, dopo di che nella maggior parte dei comuni le delibere venivano tolte dall’albo comunale e diventavano introvabili sui siti internet comunali. Per una normale persona diventava così difficilissimo verificare se tra le delibere via via approvate dal Comune ce ne fosse una che la riguardava.

Noi Verdi avevamo proposto nel gennaio 2023 la riforma di questa normativa con un disegno di legge (vedi relazione allegata) su cui la giunta si era dichiarata disponibile a discutere. Al termine di una lunga trattativa nella competente Commissione legislativa regionale, l’assessore Ossanna si era preso l’impegno di ottimizzare il testo. Raggiunto infatti l’accordo sulla pubblicazione di tutte le delibere comunali per 5 anni, si trattava però di mantenere fermi i termini di 10 giorni per l’esecutività giuridica (e le eventuali impugnazioni) degli atti comunali. La soluzione l’avrebbero dovuta trovare in sede tecnica gli uffici legali della Regione.

La soluzione è ora contenuta nella legge di Assestamento di bilancio: dopo l’approvazione, ogni delibera comunale viene pubblicata per 10 giorni sull’Albo on-line del Comune; trascorso questo termine, ogni delibera verrà pubblicata sul sito internet dello stesso Comune nella sezione “amministrazione trasparente” e vi resterà 5 anni. Lì, scorrendo semplicemente l’elenco delle delibere, ogni cittadina e cittadino potrà trovare qualsiasi delibera che sia di suo interesse.

“Siamo felici di questo risultato che apre alle cittadine e ai cittadine le porte del proprio comune, facilitando l’accesso on-line alle delibere. Quando sono in gioco democrazia e trasparenza, la collaborazione tra opposizione e maggioranza è possibile e auspicabile” ha commentato Riccardo Dello Sbarba, primo firmatario della originaria proposta di legge dei Verdi e membro della Commissione legislativa regionale dove si è trovata la soluzione.

Oggi quindi il Consiglio Regionale ha fatto un bel passo avanti per una maggiore trasparenza nei nostri comuni.

Bolzano, Bozen, 19/07/2023

Regionalratsabgeordnete | Cons. regionali
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Lucia Coppola
Paolo Zanella

Author: Heidi

Piano clima: abbiamo
Il Piano clima 2040:
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO