COMUNICATO STAMPA.

Il ponte Lueg sull’autostrada del Brennero nella Wipptal tirolese ha bisogno di lavori di rinnovamento strutturale. Oggi a Innsbruck ha avuto luogo un incontro informativo e di scambio con rappresentanti del Consiglio provinciale altoatesino, trentino e di quello tirolese.

Per Brigitte Foppa, la cosa più impressionante è stato constatare quanto questo ponte sia un vero e proprio collo di bottiglia. E quanto sia fragile l’intero sistema dei trasporti: milioni di tonnellate di merci che ogni anno attraversano il continente possono essere messi in crisi da alcuni pezzi d’acciaio e cemento di un ponte.

Lasciano stupiti anche le proposte di soluzione, tutte basate su deviazioni e spostamenti, ma che mantengono sempre il traffico sulla strada. Eppure, la ristrutturazione del ponte Lueg potrebbe essere un’occasione di ripensamento radicale. Sarebbe il momento di spingere finalmente con convinzione sulla ferrovia.

La Wipptal, afflitta dal rumore e dai gas di scarico, sarebbe sicuramente grata, così come la tutela del clima.

Innsbruck, 13.03.2023

 

Foto Brigitte Foppa con Petra Wohlfahrtstätter und Gebi Mair (Grüne Tirol)

COMUNICATO STAMPA.

Il sistema sanitario altoatesino ultimamente non ha ricevuto delle valutazioni positive. Ascoltando chi lavora nei nostri ospedali, sentiamo che ci sono molte cose che devono cambiare. Il personale è sottopagato, sotto organico e sovraccarico di lavoro.

La prima cosa da fare è chiedere al personale e alle e ai pazienti del loro grado di soddisfazione del servizio e del lavoro. Dopo tutto, il personale sa meglio di chiunque altro dove ci sono problemi e quali cose funzionano bene. La competenza di chi lavora nelle strutture deve essere riconosciuta e valorizzata. Quindi partire da sondaggi per capire è la cosa da fare. Queste indagini dovrebbero essere condotte da un istituto esterno e in modo indipendente. Il gruppo Verde ha proposto oggi, in una mozione sull’assestamento di bilancio, di svolgere dei sondaggi sulle condizioni di lavoro e di servizio nel sistema sanitario. La mozione è stata approvata dal consiglio provinciale. “Se sappiamo esattamente dove ci sono i problemi, possiamo risolverli prima e meglio. Questo può essere fatto solo insieme al personale e alle e ai pazienti”, conclude soddisfatta la prima firmataria Brigitte Foppa.

 

 

 

Bolzano, 09/03/2023

 

Cons. Prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio provinciale ha trattato ieri 8 marzo 2023 la mozione dei Verdi “Educazione finanziaria- per un’economia consapevole in una società (più) giusta, per uomini e donne”. Con 16 voti a favore e 15 contrari è stato approvato il punto deliberativo con cui chiedevamo di inserire l’alfabetizzazione finanziaria in tutto il percorso scolastico a partire dalle scuole elementari. Anche il punto 4 è stato approvato, quindi ci sarà una maggiore attenzione su questo tema anche nell’educazione permanente per persone adulte. Purtroppo, l’”offerta specifica per le donne” è stata tolta dal testo approvato.

“L’importanza del tema è stata riconosciuta da tutte e tutti. Un’economia sana ha bisogno di cittadine e cittadini che sappiano gestire il proprio denaro in piena consapevolezza – ha commentato Brigitte Foppa alla fine del dibattito – purtroppo sulle specificità di genere non c’è stato ascolto, ma continueremo a insistere anche su questo”. I Verdi e soprattutto le donne Verdi sono abituate a lanciare nuovi temi e anche ad avere la pazienza di aspettare che i tempi siano maturi per vedere dei risultati.

Bolzano, Bozen, 09/03/2023

Landtagsabgeordnete | Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Claudio Mutinelli se n’è andato. Per la sua famiglia e per noi Verdi è una grande perdita. In primo luogo, perché Claudio ci era molto vicino come persona e gli volevamo un sacco di bene. In secondo luogo, perché era un punto fermo del movimento eco-sociale della Bassa Atesina, come consigliere comunale, come vicesindaco di lungo corso, come compagno di battaglie e come persona sempre presente quando c’era bisogno.

Con la morte di Claudio abbiamo perso una colonna portante del movimento verde. Claudio Mutinelli apparteneva alla generazione che ha fondato i Verdi in Alto Adige. È stato tra coloro che per primi hanno messo in discussione il sistema della separazione per gruppi linguistici, mettendoci sempre la faccia.

Claudio ha portato avanti il suo impegno sempre con modi gentili ed efficaci: con la simpatia e la cordialità, con l’arguzia e l’umorismo, con il suo calore, riuscendo ad evitare di essere relegato in un angolo o di arrivare al muro contro muro.

Claudio amava le persone, e non si può dire se fosse più bravo a discutere o a festeggiare con loro. In ogni caso, non si è mai lasciato sfuggire nessuna occasione di festa. Fino alla fine ha celebrato la vita e i suoi lati più belli.

Le sue ultime parole sono state un appello alla pace. Una pace, secondo Claudio che era sempre vestito di nero, che permettesse di colorare il mondo di mille colori. Claudio, grazie per tutta la bellezza e la gioia che ci hai regalato!

Le tue amiche e i tuoi amici Verdi

Brigitte, Riccardo, Hanspeter, Hans, Christl, Felix, Marlene, Sepp, Tobe, Giorgio, Franco e tutte le altre e gli altri.

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio provinciale ha trattato e bocciato oggi la mozione del Gruppo Verde “Tutela del clima: moratoria sui progetti di innevamento artificiale”.

In tempi di cambiamento climatico dovremmo osservare con particolare attenzione tutti quei progetti affamati di energia e di risorse naturali. Bacini e impianti per l’innevamento artificiale fanno proprio parte di questa categoria. Solo nell’ultimo periodo sono entrati in funzionamento quattro nuovi bacini. Per la trasformazione in neve questi bacini hanno bisogno della quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno delle famiglie di Bressanone e Merano insieme. “E se continueremo a seguire questo trend non riusciremo mai a fare quella svolta energetica che anche la Giunta continua a citare” ha affermato Hanspeter Staffler nel corso del dibattito. Per non parlare delle conseguenze idrogeologiche di questi progetti, di cui oggi ancora non sappiamo abbastanza per poter prendere delle decisioni davvero ponderate.

L’assessore Vettorato ha ridimensionato il problema, ribandendo che la Provincia prende decisioni solo ed esclusivamente in base alla sostenibilità. E sui rischi idrogeologici ha affermato “Proprio perché manca acqua, fare dei bacini è l’unico modo per accumularla”. A questa affermazione ci permettiamo di rispondere citando l’Osservatorio per il turismo sostenibile in Alto Adige: “A seconda del bacini le conseguenze possono essere più o meno negative, ma ci sono elementi che suggeriscono che l’utilizzo dell’acqua per l’innevamento artificiale può provocare criticità idriche. Gli studi in merito sono ancora troppo pochi”. La Giunta si fa sempre bella del suo Piano clima, ma è ora che faccia seguire fatti concreti alle belle parole.

Bolzano, Bozen, 08/03/2023

 

Landtagsabgeordnete | Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

COMUNICATO STAMPA.

“Oggi è una giornata molto bella!”, afferma la Consigliera provinciale Brigitte Foppa. Nel 2018 il Gruppo Verde ha presentato una mozione in cui si chiedeva alla Giunta provinciale di redigere un registro molto particolare: ovvero una raccolta di nomi di donne a cui intitolare strade e piazze nei comuni dell’Alto Adige. “Questo per evitare le scuse che spesso vengono usate per giustificare il fatto che non ci sono donne che possano essere onorate con il nome di una strada”, racconta la proponente, ricordando quel giorno. La mozione venne accolta e oggi, cinque anni dopo, il risultato è stato presentato all’Università di Bolzano. Le storiche Siglinde Clementi e Franziska Cont hanno ricercato oltre 200 nomi di donne che hanno fatto la storia – spesso sepolta – a livello internazionale, nazionale e locale. “In futuro, i Comuni potranno pescare da questo bacino e, si spera, intitolare molte strade e piazze a donne che hanno scritto la storia!”, conclude soddisfatta la prima firmataria della proposta Foppa.

 

Bolzano, Bozen, 8 marzo 2023

Landtagsabgeordnete
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

 

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITA‘.

In risposta all’interrogazione n. 2383/22 la Giunta ha confermato che il finanziamento pubblico alla funivia di Tires ha coperto il 75% della spesa poiché la funivia è considerata (come moltissime altre) un mezzo di trasporto pubblico locale. Viene da chiedersi: la definizione di mezzo di trasporto pubblico non dovrebbe avere conseguenze anche sull’erogazione del servizio e sulle sue tariffe?

Si chiede dunque:

  1. Quanto costa un biglietto (andata e ritorno) sulla Funivia di Tires?
  2. La Giunta ritiene che questo prezzo sia adatto a un mezzo di trasporto pubblico?
  3. Chi ha fissato questo prezzo? Se non è stata la Provincia, ma il privato, come si spiega questo fatto, visto che il sistema di tariffe per il trasporto pubblico le fissa la Provincia?
  4. In che modo la Giunta vuole garantire che questo mezzo di trasporto pubblico possa essere utilizzato da chi l’ha finanziata (cioè la popolazione altoatesina con le proprie tasse) nel modo più economico possibile?
  5. Ritiene la Giunta di integrare la funivia di Tires – come le altre funivie pubbliche – nel sistema del “Südtirol Pass”? Se no, perché?
  6. Alla luce delle risposte date alle domande precedenti, su che base una funivia come quella di Tires può essere considerata parte del sistema di servizio di trasporto pubblico locale?

 

Bolzano, 13.02.2023

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

INTERROGAZIONE SU TEMIN DI ATTUALITÀ.

Il Corriere dell’Alto Adige” del 17 febbraio ha riferito del licenziamento del “Direttore delle strategie di gruppo e finanziarie” di Alperia Paolo Vanoni. La vicenda si sarebbe risolta con un accordo tra le parti. Dal giugno 2022 Alperia ha Louis Amort come nuovo direttore generale. Nel novembre 2022 Vanoni aveva ristrutturato il debito Alperia per 1,4 miliardi.

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Quali sono i motivi della decisione di Alperia di “congedare” Paolo Vanoni? Ci sono stati contrasti o divergenze di opinioni? Ci sono state contestazioni di scelte dall’una o dall’altra parte?
  2. Vanoni verrà sostituito, oppure il suo incarico o ruolo viene abolito?
  3. Per quali debiti è stata fatta la “ristrutturazione” nel novembre 2022? In particolare:
    1. Quanto è debito residuo dall’acquisizione del 40% di SE Hydropower e del 33% di SF Energy (costo: 400 mil.) e del 40% di Hydros e del 42% di Sel Edison (costo: 230 mil.)?
    2. Quanto è debito dovuto ad altre voci e in concreto, da quali voci precisamente deriva questo debito e per quali singoli importi?
    3. Una parte dell’indebitamento di Alperia deriva forse dal combinarsi negativo di contratti futures di vendita, calo della propria produzione e necessità di reperire energia sul mercato per far fronte agli impegni?

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITÀ.

Il trasporto di merci pericolose sulla ferrovia del Brennero desta preoccupazione e richiede continui interventi dei vigili del fuoco. A metà febbraio 2023, un treno merci carico di prodotti chimici è deragliato alla stazione di Brennero e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Colle Isarco e Vipiteno. Inoltre, soprattutto nella stagione calda, i vigili del fuoco devono spesso intervenire per le fuoriuscite di sostanze chimiche dai carri di merci pericolose. Ci sembra molto discutibile sia che RFI deleghi questi interventi ai vigili del fuoco locali invece di predisporre una propria task force, sia che non vi sia alcun preavviso del passaggio di tali carri. Sarebbe indispensabile almeno impegnare il Ministero dei Trasporti all’obbligo di segnalazione.

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Quanti interventi su treni con merci pericolose hanno fatto i vigili del fuoco sulla linea del Brennero dal 2018 a oggi?
  2. Viene comunicato se e quando treni con merci pericolose circoleranno sulla ferrovia del Brennero da nord e da sud?
  3. Si può imporre a RFI e/o agli operatori del trasporto ferroviario l’obbligo di comunicazione per determinate categorie di sostanze chimiche e merci pericolose?

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

ANFRAGE ZUR AKTUELLEN FRAGESTUNDE.

In den letzten Wochen wurde von den Metereolog:innen auf die drohende Wasserknappheit hingewiesen – der historisch niedrige Wasserstand des Gardasees wurde als Warnung markiert. In diesem Zusammenhang wurde auf den Wasserverbrauch im Tourismus aufmerksam gemacht, ein Thema, dem die grüne Fraktion schon öfters nachgegangen ist. In den Medien kamen Tourismustreibende zu Wort, die dazu auch Stellung bezogen. Beschneiung, Schwimmbäder, Wellness, Duschen – all das und mehr bedeutet viel Energieverbrauch, aber auch viel Wasser. Hier braucht es „Kosten“-wahrheit.

Daher richten wir folgende Fragen an die Landesregierung:

  1. Wie viel Trinkwasser steht Südtirol grundsätzlich zur Verfügung? Wie wird das berechnet?
  2. Welcher Anteil dafür wird vom Tourismus verbraucht? Welche Bereiche im Tourismus werden berücksichtigt?
  3. Von welchem Wasserverbrauch/Tag wird für die ansässige Bevölkerung pro Kopf ausgegangen, von welchem pro Tourist:in?
  4. Wird der Tourismus in den Plänen der Landesregierung für den Fall der Wasserknappheit berücksichtigt? Wie?

Bozen, 20.02.2023

 

Landtagsabgeordnete

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Hanspeter Staffler