HomeBuon climaAlperia congeda Vanoni: perché?

Alperia congeda Vanoni: perché?

INTERROGAZIONE SU TEMIN DI ATTUALITÀ.

Il Corriere dell’Alto Adige” del 17 febbraio ha riferito del licenziamento del “Direttore delle strategie di gruppo e finanziarie” di Alperia Paolo Vanoni. La vicenda si sarebbe risolta con un accordo tra le parti. Dal giugno 2022 Alperia ha Louis Amort come nuovo direttore generale. Nel novembre 2022 Vanoni aveva ristrutturato il debito Alperia per 1,4 miliardi.

Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Quali sono i motivi della decisione di Alperia di “congedare” Paolo Vanoni? Ci sono stati contrasti o divergenze di opinioni? Ci sono state contestazioni di scelte dall’una o dall’altra parte?
  2. Vanoni verrà sostituito, oppure il suo incarico o ruolo viene abolito?
  3. Per quali debiti è stata fatta la “ristrutturazione” nel novembre 2022? In particolare:
    1. Quanto è debito residuo dall’acquisizione del 40% di SE Hydropower e del 33% di SF Energy (costo: 400 mil.) e del 40% di Hydros e del 42% di Sel Edison (costo: 230 mil.)?
    2. Quanto è debito dovuto ad altre voci e in concreto, da quali voci precisamente deriva questo debito e per quali singoli importi?
    3. Una parte dell’indebitamento di Alperia deriva forse dal combinarsi negativo di contratti futures di vendita, calo della propria produzione e necessità di reperire energia sul mercato per far fronte agli impegni?

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Treni con merci peri
Funivia di Tires: me
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO