HomeLavoro consiliareInterrogazioniFunivia di Tires: mezzo di trasporto pubblico solo per giustificare il finanziamento?

Funivia di Tires: mezzo di trasporto pubblico solo per giustificare il finanziamento?

INTERROGAZIONE SU TEMI DI ATTUALITA‘.

In risposta all’interrogazione n. 2383/22 la Giunta ha confermato che il finanziamento pubblico alla funivia di Tires ha coperto il 75% della spesa poiché la funivia è considerata (come moltissime altre) un mezzo di trasporto pubblico locale. Viene da chiedersi: la definizione di mezzo di trasporto pubblico non dovrebbe avere conseguenze anche sull’erogazione del servizio e sulle sue tariffe?

Si chiede dunque:

  1. Quanto costa un biglietto (andata e ritorno) sulla Funivia di Tires?
  2. La Giunta ritiene che questo prezzo sia adatto a un mezzo di trasporto pubblico?
  3. Chi ha fissato questo prezzo? Se non è stata la Provincia, ma il privato, come si spiega questo fatto, visto che il sistema di tariffe per il trasporto pubblico le fissa la Provincia?
  4. In che modo la Giunta vuole garantire che questo mezzo di trasporto pubblico possa essere utilizzato da chi l’ha finanziata (cioè la popolazione altoatesina con le proprie tasse) nel modo più economico possibile?
  5. Ritiene la Giunta di integrare la funivia di Tires – come le altre funivie pubbliche – nel sistema del “Südtirol Pass”? Se no, perché?
  6. Alla luce delle risposte date alle domande precedenti, su che base una funivia come quella di Tires può essere considerata parte del sistema di servizio di trasporto pubblico locale?

 

Bolzano, 13.02.2023

 

Cons. prov.

Riccardo Dello Sbarba

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Alperia congeda Vano
Nomi e storie di don
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO