HomeComunicati stampaNo alla pista da bob a Cortina.

No alla pista da bob a Cortina.

COMUNICATO STAMPA.

Gare di bob a Innsbruck – sì a una soluzione ragionevole.  Pista da bob a Cortina – no a un progetto di cemento assurdo e troppo costoso.

Ieri, 26 settembre 2023, si è svolta a Cortina una manifestazione di protesta contro il progetto della pista di bob. Tra le centinaia di persone presenti c’erano anche i Verdi dell’Alto Adige con la capogruppo in Consiglio provinciale Brigitte Foppa, il co-portavoce Felix von Wohlgemuth e la tesoriera Erica Fassa. La delegazione si è fatta un’idea delle infrastrutture previste e dell’atmosfera che si respira sul posto. Già in precedenza, i Verdi dell’Alto Adige hanno fatto da tramite tra i Verdi del Veneto e il sindaco di Innsbruck, Georg Willi, che ha proposto una possibile soluzione per le gare di bob ai Giochi Olimpici del 2026: le gare potrebbero svolgersi a Innsbruck, dove la pista da bob è disponibile.

“La proposta è arrivata a Cortina ed è stata più volte sollecitata dai presenti alla manifestazione”, raccontano Foppa, von Wohlgemuth e Fassa. “Così si potrebbero risparmiare 9/10 dei costi, visto che utilizzare della pista di Innsbruck costerebbe solo circa 12 milioni, mentre costruire un nuovo impianto a Cortina costerà circa 120 milioni. È assurdo”.

La consigliera regionale dei Verdi del Veneto, Cristina Guarda, ricorda che il CIO ha preso una posizione chiara sul fatto che le gare individuali si possano svolgere anche al di fuori delle sedi predisposte. “È assolutamente incomprensibile l’insistenza con cui si vuole realizzare a tutti i costi un progetto così dispendioso ed estremamente impattante che alla fine verrà utilizzato per poche gare e da pochi atleti per poi restare inutilizzato in mezzo al paesaggio. Il Presidente del Veneto Zaia parla di “orgoglio veneto” – visti i costi e le tempistiche ormai superate per la costruzione della pista, più che di orgoglio parleremmo di testardaggine”, dichiarano i Verdi Grüne Verc e chiedono alla Giunta provinciale di Bolzano di sostenere il trasferimento delle gare di bob a Innsbruck e di intervenire presso le autorità competenti.

Brigitte Foppa
Felix von Wohlgemuth
Erica Fassa

Author: Prakti

Giornata mondiale de
Invaso idrico "Codes
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO