HomeComunicati stampaGiornata mondiale dell’Alzheimer. Di demenza dobbiamo parlare, intorno alla demenza dobbiamo agire.

Giornata mondiale dell’Alzheimer. Di demenza dobbiamo parlare, intorno alla demenza dobbiamo agire.

COMUNICATO STAMPA.

La demenza è una malattia che coinvolge un’intera famiglia. Quando un membro della famiglia ne viene colpito, la malattia penetra molto rapidamente nell’intero sistema familiare. La vita quotidiana cambia. Il/La partner, la figlia, il figlio, i parenti: l’intero sistema di relazioni della persona colpita deve cambiare. “E tutto accompagnato da molto dolore, senso di perdita, lutto e paura”, ricorda la portavoce del Gruppo Verde e capolista Brigitte Foppa in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra il 20 settembre. Foppa conosce l’argomento per esperienza personale e da anni sostiene tutte le iniziative che contribuiscono a rompere il tabù sulla demenza. “La demenza è qualcosa di cui tutti abbiamo paura. Per molte persone è terribile pensare alla fine della propria vita, soprattutto se poi questa fine dura a lungo ed è accompagnata dalla perdita della propria personalità, come in caso di demenza” dichiara Foppa.

Oltre a portare apertamente il tema nel dibattito pubblico, è urgente mettere in atto misure di sostegno. “Ora che sempre più persone raggiungono un’età avanzata, possiamo aspettarci un aumento dei casi di demenza. Al contempo ci sono sempre meno persone (soprattutto: donne) che possono dedicarsi all’assistenza dei parenti, poiché impegnate sempre più a lungo in altre attività lavorative. A questo scenario ci dobbiamo preparare sistemicamente. Già ora è necessario provvedere a un sostegno concreto per le persone che assistono e accompagnano le persone affette da questa malattia. Hanno bisogno di aiuti flessibili e modulabili, sia dal punto di vista economico che di tempo. Deve essere possibile avere accesso facilmente a dei periodi di sollievo e nessuno deve sentirsi lasciato solo e privo di risorse al fianco di una persona malata di demenza”, aggiunge Foppa.

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, i Verdi lanciano un appello per dare più visibilità alla demenza e alle problematiche a essa collegate, per l’eliminazione dei tabù e per un convinto sostegno politico alle persone e alle famiglie colpite.

 

Author: Heidi

Vota il programma!
No alla pista da bob
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO