HomeBuon climaDiretta streaming dei consigli comunali: i tempi cambiano, la maggioranza no

Diretta streaming dei consigli comunali: i tempi cambiano, la maggioranza no

COMUNICATO STAMPA.

Ieri in Prima Commissione Regionale si è trattato il Disegno di lege del Gruppo Verde per impegnare tutti i Comuni a trasmettere e conservare in rete le sedute dei Consigli. Bocciato.

Le sedute dei Consigli comunali devono essere sempre accessibili per tutte le cittadine e tutti i cittadini che vi voglio assistere. È un principio fondamentale per la vita democratica di un comune. Garantisce trasparenza e sarebbe auspicabile che molti più cittadini seguissero regolarmente quello che accade nelle assemblee dove vengono prese decisioni importanti per la vita di una comunità.

Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, i concetti di “porte aperte” e di “libero accesso al pubblico” sono cambiati molto. Oggi il “carattere pubblico” non può essere più limitato a una presenza fisica delle persone che assistono. Impegni familiari e lavorativi non consentono di essere presenti la sera, quando si svolge la maggior parte delle riunioni di un consiglio comunale. Tuttavia, molti cittadini sarebbero ugualmente interessati a seguire i lavori e lo farebbero da remoto se fosse disponibile una trasmissione in diretta streaming. Alcuni comuni lo prevedono già, altri no. In alcuni comuni ci sono consiglieri comunali che si vedono respingere costantemente le richieste di diretta streaming. C’è chi preferisce avere meno pubblico possibile che ascolta.

A questa trasparenza mirava il disegno di legge presentato ieri dai Verdi nella Commissione legislativa del Consiglio regionale. “Rendere conto davanti alla cittadinanza è un atto di trasparenza e di democrazia. E di sicuro aumenterebbe anche la qualità del dibattito” commenta la prima firmataria Brigitte Foppa.

La maggioranza ha bocciato la proposta con 6 no a 5 si. Ne riparleremo in plenaria.

 

Bolzano, Bozen, 17/2/2023

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Diritto di voto senz
Transiti: prima il c
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO