HomeComunicati stampaDiritto di voto senza barriere

Diritto di voto senza barriere

COMUNICATO STAMPA.

La maggior parte delle persone non si rende conto, ma a volte il diritto di voto, un diritto fondamentale, non è garantito con facilità a tutte e tutti. Per tante persone diversamente abili testi complicati, scritte molto piccole, necessità di essere accompagnati rendono questo diritto un vero e proprio percorso a ostacoli.

I Verdi, sostenuti da altri gruppi di minoranza (Freiheitlichen e TeamK), hanno portato in Consiglio regionale una mozione in cui chiedevano di rendere più facile la vita delle persone nell’esercizio del diritto di voto. La maggioranza ha accolto parte della proposta e con un emendamento abbiamo ottenuto un riesame della normativa per individuare le criticità e l’organizzazione di una audizione.

Nel concreto la nostra mozione proponeva di:

  1. redigere in lingua facile le documentazioni su partiti, programmi e candidate/i
  2. lasciare la potestà decisionale sull’accompagnamento nella cabina elettorale esclusivamente all’elettrice/all’elettore.
  3. prevedere la possibilità di essere accompagnat* nella cabina elettorale da una persona vincolata dal segreto.
  4. prestampare sulla scheda elettorale i nomi delle candidate e dei candidati, in modo che la preferenza di voto possa essere espressa semplicemente barrando la casella
  5. prevedere il voto per corrispondenza per elezioni e referendum.
  6. verificare se le leggi provinciali in materia di elezioni e referendum vadano modificate per rendere le operazioni di voto nel loro complesso più facilmente accessibili, ed eventualmente provvedere a queste modifiche.

Queste proposte concrete non sono state accolte. Sarebbe stato un segno di apertura e di attenzione nei confronti di chi ha più difficoltà. “Guardiamo in modo positivo anche i piccoli passi a cui il Consiglio Regionale si è reso disponibile. Noi continueremo a insistere su questi temi, perché garantire i diritti ai più deboli significa garantirli a tutti” commenta la prima firmataria Brigitte Foppa.

Bolzano, 15/2/2023

Cons. regionali
Brigitte Foppa
Lucia Coppola
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler
Paolo Zanella

Author: Heidi

Politica agricola co
Diretta streaming de
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO