HomeBuon climaPlan de Cunfin e Sassolungo: finalmente una decisione nella giusta direzione!

Plan de Cunfin e Sassolungo: finalmente una decisione nella giusta direzione!

COMUNICATO STAMPA.

Il Consiglio provinciale ha approvato oggi all’unanimità la mozione dei Verdi “Mettere sotto tutela il gruppo del Sassolungo e il Plan de Cunfin”, ponendo così le basi per la tutela di questo territorio. Da molti anni le organizzazioni ambientaliste e le associazioni alpine dell’Alto Adige, nonché i cittadini impegnati delle associazioni Nosc Cunfin, Lia da Mont o Lia per Natura y Usanzes, chiedono la tutela di questo paesaggio unico. La loro preoccupazione era rivolta alle zone di quiete e alle aree di tutela delle acque esistenti, messe in pericolo dagli interessi delle aziende turistiche e delle funivie. Il progetto di una funivia tra il Monte Pana (S. Cristina) e Saltria (Alpe di Siusi) ha messo insieme tutte le forze che per il futuro chiedono zone di quiete e tutelate.
In questi giorni ci sono state delle trattative con la assessora Maria Hochgruber Kuenzer, la portavoce del gruppo SVP Magdalena Amhof e il TeamK che aveva presentato una mozione simile. Il risultato è positivo: nell’ambito dei programmi di sviluppo comunale, attraverso un processo partecipativo la popolazione delle comunità interessate potrà indicare la categoria di tutela per il gruppo Sassolungo e del Plan de Cunfin. “Noi vigileremo affinché il risultato di un tale processo partecipativo venga attuato dalla futura giunta provinciale, senza se e senza ma”, dichiara Hanspeter Staffler. Se diventerà un parco naturale, un sito Natura 2000 o un’altra categoria di tutela dipenderà infatti dall’esito del processo partecipativo e democratico nelle comunità interessate di Ortisei, S. Cristina, Selva e Castelrotto.
“Dopo anni di discussioni contraddittorie, finalmente arriva un segnale che va nella giusta direzione – commentano soddisfatti Staffler, Dello Sbarba e Foppa – i terreni del Confin in Val Gardena sono le ultime zone tranquille di un’area densamente sviluppata e vanno protetti. Lo sosteniamo da anni e ora si va nella giusta direzione”.

Author: Prakti

Verdi in visita a Ma
Un chiaro "no" a un
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO