HomeComunicati stampaVerdi in visita a Maso Zeiler.

Verdi in visita a Maso Zeiler.

COMUNICATO STAMPA.

Una delegazione dei Verdi ha fatto oggi (14.8.2023) visita a Maso Zeiler – un progetto di accoglienza di migranti lavoratori gestito da Karin Cirimbelli e Serena Michelini di SOS Bozen nel quartiere di Gries a Bolzano.

La delegazione composta da Brigitte Foppa, Chiara Rabini, Zeno Oberkofler, Giulio Angelucci, Roberta Rigamonti, Andrea Rossi, Giorgia Martinolli, Gerda Gius,  Wally Rungger, Rosina Ruatti ha visitato la struttura con la guida di Karin Cirimbelli che dal 2020 coordina il progetto ‘Living in dignity’ nell’immobile dato in comodato d’uso gratuito dall’imprenditore Frasnelli.

Tra le sfide del progetto che accoglie 24 migranti con contratti di lavoro vi è quella di trovare un’abitazione in affitto, ha sottolineato Karin Cirimbelli, ma il progetto rispetto alla sua idea originaria si è assunto ulteriori compiti collaborando con i servizi del territorio e fornendo supporto e sostegno a persone con vulnerabilità.

Le piccole strutture come Maso Zeiler offrono dignità e un’accoglienza a misura di persona dove i risultati in termini di inclusione possono essere migliori rispetto alle grandi strutture.

Per questo i Verdi promuovono da sempre un sistema per richiedenti asilo e protezione internazionale che sia ordinario e non emergenziale, diffuso su tutto il territorio provinciale e non concentrato solo nelle grandi e sovraffollate strutture cittadine. L’abbandono di migranti in strada crea emarginazione, disagio, malattie, solo tramite progetti di inclusione e prevenzione è possibile far fronte al fenomeno delle migrazioni causato da guerre, estrema povertà e le crisi climatiche.

Author: Prakti

Dell’odio si parle
Plan de Cunfin e Sas
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO