HomeComunicati stampaPensa al futuro. Vota i Verdi. I Verdi chiudono la campagna elettorale a Bolzano

Pensa al futuro. Vota i Verdi. I Verdi chiudono la campagna elettorale a Bolzano

COMUNICATO STAMPA

Raramente i Verdi dell’Alto Adige hanno avuto così tanta energia e voglia di vincere come in queste elezioni provinciali. Negli ultimi mesi le candidate e i candidati hanno dato il massimo. Venerdì 20 ottobre hanno chiuso la campagna elettorale a Bolzano con una festa. Purtroppo la prima giornata di pioggia di questo autunno ha costretto a spostare tutto dalla piazza al coperto.

Ospiti di spicco internazionali e interregionali come la l’europarlamentare Sarah Wiener, il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, la senatrice Verde Aurora Floridia con il collega Luigi Spagnolli e la consigliera regionale verde Cristina Guarda (che negli ultimi anni ha lottato ed è riuscita a impedire l’assurda pista da bob a Cortina!) hanno portato tutto il loro entusiasmo e supporto.

Alla conferenza stampa subito prima della festa, le capolista Brigitte Foppa e Sabine Giunta hanno sottolineato il momento storico di questa elezione. “Il tema della protezione del clima è urgente e non può essere rimandato. Prendiamo sul serio l’appello dei giovani e mettiamo al centro il cambiamento climatico. Serve un ripensamento radicale del bilancio provinciale per consentire di prendere una direzione davvero sostenibile. Lo abbiamo ripetuto durante tutta la campagna elettorale: solo una svolta climatica accessibile a tutte e tutti è una svolta che può avere successo”, afferma Brigitte Foppa sul tema centrale dei Verdi. Il clima è una delle principali preoccupazioni delle cittadine e dei cittadini sudtirolesi. I Verdi vogliono agire con proposte sulla mobilità (biglietto-clima con una tariffa forfettaria annuale per tutti i trasporti pubblici), sulla casa (alloggi a prezzi accessibili negli edifici nuovi, management degli alloggi sfitti), sull’energia, sulla tutela della natura e della biodiversità. “Molte persone constatano troppo poco impegno da parte della giunta a favore della natura. Lo abbiamo sentito in continuazione – racconta la capolista – e nella stessa frase di solito aggiungevano: questa volta votiamo Verde!”

Anche Sabine Giunta, seconda capolista, lancia l’appello a votare Verdi: “La questione delle pari opportunità nella società in generale e nell’istruzione in particolare è un problema irrisolto. Molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese e soffrono di stress quotidiano e preoccupazioni economiche. Ci vuole un grande impegno politico per ottenere dei miglioramenti e noi ce ne faremo carico. Ci spinge un grande senso di giustizia e di equità”, ha dichiarato Giunta.

Brigitte Foppa, Sabine Giunta, Hanspeter Staffler, Zeno Oberkofler, Elide Mussner, Felix von Wohlgemuth, Giulio Angelucci, Madeleine Rohrer, Luca Di Biasio, Francesca Zucali, Katja Renzler, Roberta Rigamonti insieme a tutte le altre candidate e candidati della lista invitano le cittadine e i cittadini ad andare a votare domenica 22 ottobre, di barrare il simbolo dei Verdi e di indicare 4 preferenze. “Il tuo voto ai Verdi è in buone mani” questa è una promessa.

Author: Prakti

La scuola, il suo fu
Come mai prima d'ora
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO