HomeComunicati stampaCome mai prima d’ora! Il nostro risultato elettorale

Come mai prima d’ora! Il nostro risultato elettorale

COMUNICATO STAMPA.

Guardiamo a questa mattinata elettorale con un occhio che ride ed uno che piange. Siamo preoccupati:e per il generale spostamento a destra. Ci aspetta molto lavoro come forza di centro-sinistra.

Eppure guardiamo al nostro risultato personale con grande gioia. Con oltre 25.000 voti ed il 9% dei voti, è il miglior risultato elettorale della nostra storia.

Tradotto in consiglieri:e, significa più di tre mandati pieni; non è bastato per il quarto mandato realizzabile con i resti. Sabine Giunta è la candidata di lingua italiana più votata. Ha più voti di tutti i candidati italiani degli altri partiti. Lei stessa ha mancato per poco l’ingresso in consiglio provinciale. Questo fa male. Su questo possiamo crescere.

Abbiamo molto da festeggiare. La nostra candidata di punta Brigitte Foppa ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre. Con oltre 11.700 preferenze, è una delle poche consigliere ad aver guadagnato voti. Con Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler, entrano in consiglio provinciale una consigliera ed un consigliere competenti e motivati. Il candidato Zeno Oberkofler, nelle prime ore del mattino è salito al terzo posto: con soli 120 voti ha superato Sabine Giunta.

In Ladinia in generale e in Val Gardena in particolare, siamo riusciti a ottenere un risultato sensazionale: in alcuni comuni un risultato oltre il 20% dei voti…

Siamo dispiaciuti che Hanspeter Staffler non sia più membro del consiglio provinciale, perché con Hanspeter il consiglio provinciale perde un consigliere competente, la cui esperienza era un valore aggiunto per il gruppo consiliare dei Verdi e per l’intera assemblea.

I prossimi colloqui di coalizione mostreranno in quale direzione si orienterà la nuova giunta. Negozieremo e continueremo ad essere una voce forte per la giustizia sociale e l’ambiente. Non vediamo l’ora di metterci all’opera. C’è tanto da fare.

Author: Prakti

Pensa al futuro. Vot
La tutela del clima
1 COMMENT
  • Fabio Bissardella / 29. Novembre 2023

    Cari Verdi, mi piacerebbe sentire la vostra voce sulla questione del secondo consigliere di lingua italiana per il nuovo Consiglio Provinciale. Sarebbe anche stato un bel gesto far comunque passare Sabine Giunta, come rappresentante del gruppo linguistico italiano – avreste dimostrato di essere veramente un partito multietnico, multilingue, multi… Se gli italiani si disaffezionano alla politica e passano a destra è anche per motivi di sottorapresentanza come questo. Come dice Crozza imitando Zaia: “Pensateci sopra….”

SCRIVI UN COMMENTO