HomeComunicati stampa“Parlatevi!” – I rappresentanti del mondo economico della Val Gardena incontrano la capolista dei Verdi Brigitte Foppa.

“Parlatevi!” – I rappresentanti del mondo economico della Val Gardena incontrano la capolista dei Verdi Brigitte Foppa.

COMUNICATO STAMPA.

Il rapporto tra tutela dell’ambiente e turismo non è sempre facile. Per questo è ancora più importante incontrarsi e dialogare, in modo da creare spazio per la comprensione. Questo è stato lo sfondo e l’intento dell’incontro a cui i rappresentanti dell’industria turistica della Val Gardena hanno invitato la capolista dei Verdi e capogruppo in Consiglio provinciale Brigitte Foppa. L’incontro si è tenuto il 29 agosto presso l’Hotel Engel di Ortisei. Le preoccupazioni e i temi che stanno a cuore agli operatori turistici sono state discusse per oltre due ore alla presenza di Nils Demetz (Obmann HGV della Val Gardena), Ambros Hofer (Presidente Dolomites Val Gardena), Markus Rabanser (HDS), Flavio Prinoth (Scuole di sci), Hannes Senoner (LVH), Andreas Schenk (Impianti di risalita Val Gardena), Marco Perathoner (Vice- Obmann HGV) e Michael Platzgummer (Delegato HGV Selva di Val Gardena).

Ci sono stati anche alcuni punti di contatto, come la preoccupazione comune di ridurre il traffico e la mobilità sostenibile in valle, il contingentamento dei veicoli sui passi e il transito a pagamento, una migliore assistenza alle figlie e ai figli dei dipendenti, come rendere più leggera la situazione degli alloggi per i dipendenti o il problema dei grandi carnivori. Una visione condivisa è quella della ferrovia della Val Gardena. È emerso anche quanto la sostenibilità, nelle sue molteplici sfaccettature, debba essere l’obiettivo della politica e dell’economia. Le valutazioni sui grandi eventi sono invece piuttosto diverse: possono essere visti come un volano per soluzioni di mobilità sostenibile, ma bisogna anche tenere conto dell’effetto magnete e dei nuovi flussi turistici. Gli operatori turistici gardenesi sostengono invece il limite massimo dei posti letto. Troppo turismo non fa bene a nessuno, si tratta di trovare il giusto equilibrio.

“Parlatevi, diceva il mio ex capo”, ha detto Brigitte Foppa dopo l’incontro con i rappresentanti del turismo gardenese. “Anche in questo caso abbiamo constatato quanto sia chiarificatore e vantaggioso parlare di cose concrete. Ci sono preoccupazioni comuni e una direzione da seguire, ovvero quella della sostenibilità e di uno sviluppo a misura di nipotine e nipotini.”

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Ein Südtirol nach M
Inizio della scuola
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO