Inizio della scuola 2023/24 – Una buona scuola e buone vacanze l’anno prossimo!

COMUNICATO STAMPA.
Le due capolista dei Verdi prendono posizione in merito al ritorno a scuola e all’assistenza estiva e chiedono meno stress e una migliore gestione del tempo.
Oggi è il primo giorno di lezione, è un giorno speciale. La seconda capolista dei Verdi, Sabine Giunta, ricorda, che “in realtà la scuola è già iniziata da tempo, in realtà oggi i/le bambine e i/le ragazze possono iniziare a frequentare oggi perché la scuola non si è praticamente mai fermata. Comprendere che sarebbe necessario cambiare i ritmi della scuola sarebbe un passo coraggioso, stiamo continuando ad offrire un modello che ha pochi riscontri con la società attuale, i modelli familiari più diffusi, le tipologie lavorative, le ricerche sulle curve di apprendimento.”
La scuola è un luogo che ha bisogno di onestà, di coraggio e autenticità se vuole assolvere ai grandi obiettivi che le sono assegnati: imparare a vivere e lavorare insieme nonostante e grazie alle diversità, imparare a sviluppare la propria individualità ed i propri talenti.
A scuola c’è bisogno di tempi distesi, di adulti preparati e competenti, in grado di gestire tutte le complesse articolazioni che si presentano giornalmente senza essere vittime di stress e burn out.
“È necessario cambiare modello di contratto e modello di tempo scuola,” riassume Giunta.
Con l’inizio della scuola terminano anche le difficoltà delle famiglie per le attività estive dei ragazzi. I genitori conoscono bene il problema di affidare i propri figli a tante associazioni diverse nel giro di poche settimane.
“Il sistema dell’assistenza estiva offerto da tante associazioni con grande impegno ha anche i suoi vantaggi, come sottolinea solitamente la Giunta Provinciale. Ma per le famiglie il sistema estivo tutto spezzettato è un fattore di stress, e in più pesa sui budget familiari. In occasione dell’inizio delle lezioni vogliamo ricordare ancora una volta che è necessario un cambiamento. Famiglie e bambini hanno bisogno di continuità e certezze. L’offerta estiva deve essere modificata in questa direzione. Pensiamoci adesso e non in primavera” afferma la consigliera provinciale e capolista dei Verdi Brigitte Foppa.
Intanto i Verdi augurano un buon inizio ad alunne e alunni, studentesse e studenti e personale scolastico.
Brigitte Foppa
Sabine Giunta