HomeBuon climaGrandi concessioni idroelettriche: una „Lex Alperia”?

Grandi concessioni idroelettriche: una „Lex Alperia”?

COMUNICATO STAMPA.

Dopo aver seguito la tematica per due decenni, nella sua relazione di minoranza sulla legge per le grandi concessioni idroelettriche (in trattazione questa settimana in Consiglio provinciale), Riccardo Dello Sbarba tira le somme della vicenda, indica i punti critici e le prospettive future. In particolare, affronta 5 punti fondamentali:

  1. Perché per 10 anni la Provincia di Bolzano non ha più avuto una legge sulle gare per le grandi concessioni idroelettriche? Lo scandalo SEL di 10 anni fa c’entra qualcosa?
  2. La Provincia ha sperato nelle proroghe senza gara e osservato la vicina provincia di Trento come cavia. Ma le gare non porterebbero anche vantaggi per popolazione e territorio?
  3. Canoni, dividendi, energia gratis: è arrivato il momento che le cittadine e i cittadini ricevano tangibili benefici dalla energia prodotta in provincia! Come si può ottenere questo obbiettivo?
  4. Le procedure previste per le future gare sono corrette? O hanno qualche difetto? In particolare, il doppio ruolo della Provincia (da un lato arbitra delle gare, dall’altro partecipante con la “sua” Alperia) è l’assetto migliore per il futuro?
  5. La norma di attuazione n. 463 del 1999 che ha trasferito l’energia alla Provincia prevedeva che questa facesse le regole e gestisse le gare, ma  che fossero i Comuni e le loro società, consorzi e cooperative a gestire produzione, distribuzione e vendita dell’energia. La via percorsa da 20 anni è andata nella direzione opposta. Non è il momento di invertire la rotta?

Qui trovate la relazione di minoranza completa.

Cons. prov. | Landtagsabgeordnete

Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Il Piano clima 2040:
Adeguamento all'infl
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO