HomeComunicati stampaAdeguamento all’inflazione dell’assegno di cura, almeno viene preso in considerazione

Adeguamento all’inflazione dell’assegno di cura, almeno viene preso in considerazione

COMUNICATO STAMPA.

L’assegno di cura per persone che necessitano di assistenza è stato introdotto per la prima volta nel 2008. La sua introduzione è stata un vero successo. In larga misura, questo denaro definisce anche il valore che il lavoro di assistenza merita (e che, purtroppo, spesso non viene ancora valorizzato come dovrebbe).

L’inflazione degli ultimi mesi si ripercuote anche sull’assegno di cura che dalla sua introduzione non è mai stato adeguato all’inflazione. Fa eccezione il livello di assistenza più basso, che è stato adeguato all’indennità di accompagnamento statale. I livelli da due a quattro, invece, dal 2008 sono rimasti invariati. Questo significa che l’assegno di di cura più basso nel 2008 era di 521 Euro – oggi è di circa 571 Euro.

“Va da sé che oggi l’assegno di cura non ha più lo stesso potere d’acquisto del 2008. Un adeguamento all’inflazione è atteso da tempo in modo che i caregiver riescano ad ammortizzare almeno in parte la perdita di potere d’acquisto” dichiara la capogruppo Verde Brigitte Foppa.

In un ordine del giorno legato alla legge di bilancio, in discussione questa settimana in Consiglio provinciale, i Verdi hanno chiesto che venga effettuato questo adeguamento.

Un passo atteso da tempo per il lavoro di cura in Alto Adige. Almeno ora sarà preso in considerazione e verificato.

Bolzano, 27/7/2023

Cons. prov. – Landtagsabgeordnete

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Grandi concessioni i
 Adeguare l'assegno
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO