HomeBuon lavoro“Che misero spettacolo” si chiedono i consiglieri verdi in merito alle incertezze legali legate alla formazione della giunta.

“Che misero spettacolo” si chiedono i consiglieri verdi in merito alle incertezze legali legate alla formazione della giunta.

PRESSEMITTEILUNG

“Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito ad uno spettacolo veramente misero. Rispetto alla formazione della giunta, il Sudtirolo ha dovuto assistere a una lotta di potere che è durata mesi. Le dimensioni della giunta provinciale sono state valutate attraverso diversi pareri, in parte contraddittori tra loro, e fino ad oggi non c’è chiarezza legale se l’auspicata giunta a 11 si basi su fondamenta solide. Non vogliamo neanche commentare quale disastro politico e quale disordine abbiano significato questi mesi. Anche solo osservando questo approccio dilettantesco, si deve dubitare che questa maggioranza sia all’altezza del suo compito,” dichiarano i consiglieri Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler in una nota.

“Ora si aggiunge un altro capitolo, ovvero l’elezione del presidente della giunta provinciale e la dichiarazione di governo. Quest’ultima, secondo la legge elettorale, avrebbe dovuto includere anche la dichiarazione sul numero dei membri della giunta. Tuttavia, questa dichiarazione manca nel testo consegnato. Ricordiamo le formalità che noi, come partiti e liste elettorali, dovevamo completare per presentare la lista dei:delle candidati:e. Chi per esempio dimentica di allegare una copia del documento d’identità viene escluso dalla competizione elettorale. Non c’è paragone con la superficialità con cui vengono affrontati i momenti più importanti di una legislatura, come l’elezione del presidente della giunta provinciale,” commentano Foppa, Rohrer e Oberkofler.

“Questo modo di procedere non è accettabile. La democrazia significa anche e soprattutto rispettare le regole istituzionali. Il venir meno del senso delle istituzioni, è un altro brutto segnale per ciò che potrebbe accadere nei prossimi cinque anni.”

Dopo la redazione di questo comunicato stampa, ci giunge la seconda parte della dichiarazione di governo, nella quale, a 23 ore dall’elezione del presidente della giunta provinciale, viene comunicato il numero (11) dei membri della giunta provinciale.

 

Bozen, 17.01.2024

Cons. prov.

Brigitte Foppa

Madeleine Rohrer

Zeno Oberkofler

 

Author: Heidi

Transizione disordin
Die Ent-Täuschung.
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO