HomeBuon climaBassa Atesina: dove il sovraccarico è da tempo al limite

Bassa Atesina: dove il sovraccarico è da tempo al limite

COMUNICATO STAMPA.

L’estate è tempo di vacanze, ma anche di sovraccarico di traffico, inquinamento e rumore in tutta la provincia. In queste ultime settimane il Gruppo Verde ha posto alcune interrogazioni preoccupate alla Giunta su alcuni progetti e situazioni molto impattanti nel territorio della Bassa Atesina, che da tempo è al limite.

Nel “meridione” dell’Alto Adige vive più di un terzo degli abitanti di tutta la provincia e proprio qui si concentrano le infrastrutture più impattanti: autostrada, inceneritore, aeroporto, discarica, depuratore, centro di guida sicura. Su tutto questo vogliamo stare allerta perché ne va della qualità della vita di tutte le persone che qui vivono.

Le risposte che abbiamo ottenuto purtroppo non ci tranquillizzano.

  • Trasporto e smaltimento rifiuti. Nella discarica Ischia-Frizzi ogni anno arrivano 25.000 tonnellate di rifiuti ingombranti che vengono spezzettati e poi trasportati verso l’inceneritore. Questo comporta un traffico di mezzi pesanti notevole. I TIR che portano i materiali ingombranti, i TIR vuoti che se ne vanno, infine il ritiro del triturato per un totale di ca. un centinaio di passaggi di mezzi pesanti ogni settimana.
  • Trasporto persone via aereo. Da quando l’aeroporto è stato ceduto ai privati, la pista è stata allungata e il numero dei voli è aumentato. Non è certo una buona notizia per gli abitanti della Bassa Atesina, che per primi non hanno mai voluto questa infrastruttura (come tutto il resto della provincia che si è espressa chiaramente contro al referendum di 7 anni fa). Ora Gostner sigillerà un ulteriore ettaro di terreno per raddoppiare il parcheggio velivoli e aumenterà il numero di aerei di media-piccola dimensione. Fino a quando vogliamo continuare a chiedere alla gente della Bassa Atesina di sopportare e accettare i disagi comportati da un progetto di un’entità che non ha mai voluto?
  • Esercitazioni militari. Nelle ore notturne gli elicotteri militari prendono il volo senza nessuna restrizione, provocando un inquinamento acustico insopportabile e inspiegabile per la popolazione. Per il rumore provocato anche alle ore più tarde, capiamo dalla risposta dell’assessore che la giunta prende semplicemente atto. Tutte le interrogazioni e sollecitazioni pervenute negli ultimi anni su questo tema, a quanto pare, non sono ancora servite a nulla.
  • Centro di “guida sicura” (= pista per go-kart e motocross) su questo abbiamo una quarta interrogazione ancora in elaborazione.

La Bassa Atesina è al limite della sopportazione. Smettiamola di investire in progetti rumorosi e inquinanti e iniziamo seriamente a tutelare la salute delle persone che ci vivono!

 

Bolzano, Bozen, 21/06/2023

Cons. prov. / Landtagsabgeordnete

Brigitte Foppa

Hanspeter Staffler

Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Elide Mussner prende
Diretta streaming de
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO