HomeComunicati stampa“A Merano i Verdi hanno dimostrato di saper governare”

“A Merano i Verdi hanno dimostrato di saper governare”

COMUNICATO STAMPA. 

Numerose e numerosi le/gli interessate/i che hanno partecipato all’incontro con i nuovi consiglieri provinciali dei Verdi tenutosi negli spazi di MIND all’ippodromo.

 Ha recentemente aperto i suoi battenti MIND, il centro per le startup e l’innovazione sito presso le strutture dell’ippodromo di Merano: uno spazio che era stato voluto e improntato dalla giunta a guida Verdi della città. In questo luogo di imprenditorialità creativa, che ben si coniuga con la storia raccontata dalle mura che lo ospitano, i consiglieri comunali della lista dei Verdi, i/le tre nuovi/e membri del consiglio provinciale hanno incontrato e dialogato con più di 60 persone, tra simpatizzanti e interessati. Obiettivo: condividere l’analisi del recente voto provinciale e delle prospettive politiche cittadine. Conclusione: è forte la necessità, in provincia come a Merano, di un governo dalla chiara connotazione eco-sociale.

In questo senso, gli spazi di MIND non sono l’unica eredità politica dell’amministrazione comunale a guida Verdi di Merano. Tra gli altri successi dell’era Rösch si possono ricordare una nuova residenza sanitaria assistenziale per anziani con una mensa pubblica in pieno centro cittadino, il collegamento della rete di teleriscaldamento all’impianto a biomassa in zona Rabbiosi, la prima, a livello provinciale, strategia di adattamento di una comunità alle conseguenze del cambiamento climatico, i primi studi concreti per dare soluzione al problema della falda a Sinigo, la nuova scuola di musica in lingua italiana. “I cinque anni e più di amministrazione comunale Rösch hanno dimostrato che i Verdi sanno governare. Con idee e progetti come quelli citati, e altri ancora, abbiamo dimostrato di saper dare un impulso decisivo e di qualità allo sviluppo sociale e sostenibile della nostra comunità”, ha affermato Madeleine Rohrer, attuale consigliera provinciale ed ex assessora comunale di Merano. “Abbiamo bisogno di impulsi e visioni di questa natura di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico e al progressivo allargamento del divario economico e sociale tra ricchi e poveri. E abbiamo bisogno di fare presto. Ecco perché i Verdi si candidano decisamente anche ad assumere un ruolo di responsabilità all’interno del futuro governo provinciale”.

“L’elezione in consiglio provinciale di una donna meranese è il risultato positivo del riuscito lavoro politico dei Verdi in città”, hanno sottolineato la consigliera provinciale Brigitte Foppa e il collega Zeno Oberkofler. “L’aumento di voti registrato dai Verdi dimostra che una concreta politica dalla chiara impronta eco-sociale sta incontrando un ampio consenso in questa nostra terra. Le persone vogliono un Alto Adige aperto, giusto e sostenibile. E noi vogliamo continuare a rappresentarlo vigorosamente all’interno del consiglio provinciale”.

Il focus della politica dei Verdi a Merano resta in primo luogo la trasformazione della città in una comunità a misura di famiglia, in tutte le sue componenti: dall’abbattimento delle barriere architettoniche all’ampliamento dei servizi di assistenza domiciliare e di assistenza all’infanzia. In secondo luogo, abitare a Merano deve tornare a essere economicamente sostenibile: il Comune non venda i suoi immobili ma li metta a disposizione come appartamenti in affitto o li ceda a IPES. “Le e i meranesi infine devono essere coinvolti nelle scelte su temi essenziali. Tra gli altri: come e verso quali obiettivi si andrà a sviluppare il futuro del turismo cittadino e il destino urbanistico delle aree dismesse delle ex caserme e della stazione ferroviaria”, hanno affermato in conclusione Julia Dalsant e Andrea Rossi, co-portavoce del gruppo consiliare dei Verdi in consiglio comunale.

Bolzano, 27/11/2023

 

Cons. prov

Madeleine Rohrer

Brigitte Foppa

Zeno Oberkofler

Author: Heidi

Femminicidi: ora bas
Una società si rico
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO