HomeComunicati stampaTutte/i abbiamo il diritto a un tetto – dignitoso – sopra la testa

Tutte/i abbiamo il diritto a un tetto – dignitoso – sopra la testa

COMUNICATO STAMPA.

La situazione della casa, del mercato immobiliare e degli affitti in Alto Adige è ormai fuori controllo. La questione dell’abitare è diventata il problema numero 1 delle famiglie in Sudtirolo. I tentativi di riforma del settore da parte della Giunta sono stati a dir poco miseri se non controproducenti. I Verdi portano alcune proposte in Consiglio provinciale per iniziare a porre qualche rimedio.

In Alto Adige ci sono circa 60-70.000 appartamenti in più rispetto ai nuclei familiari. Su 239.000 abitazioni, 29.000 sono sfitte, pari al 12%.

Nonostante questo stock di appartamenti, le abitazioni in Alto Adige sono sproporzionatamente costose: secondo l’ASTAT 2020, la quota dell’abitazione rispetto alla spesa familiare in Alto Adige è stata di ben il 41%. Questo valore è aumentato dell’11% negli ultimi vent’anni.

A Bolzano, i giovani hanno bisogno di quasi una vita – 63,1 anni – per ripagare il mutuo di una casa. In alcuni comuni (i più colpiti sono quelli a più alta densità di posti letto alberghieri) i prezzi al metro quadro raggiungono quotazioni medie superiori agli 8.500 euro.

Per quanto riguarda l’affitto: solo circa la metà degli appartamenti in affitto sono dell’IPES e a canone provinciale. Questo non esaurisce neanche lontanamente la domanda. L’altra metà è affittata sul libero mercato. E non è per nulla accessibile a chi vive con uno stipendio medio.

Per molti giovani è estremamente difficile trovare un appartamento a un prezzo equo. “Ma se vogliamo essere una terra dove valga la pena vivere anche da giovani, deve essere possibile trovare un appartamento senza svenarsi” afferma la prima firmataria della mozione Brigitte Foppa.

Le “riforme” del settore abitativo e le innumerevoli modifiche ai regolamenti urbanistici provinciali non hanno portato alcun sollievo all’intera questione e per ora non sembra porteranno ad alcuna soluzione duratura.

Con una mozione, che anticiperemo nel prossimo consiglio provinciale a inizio luglio, chiediamo alla Giunta di:

  1. impegnarsi fermamente per garantire “un tetto sopra la testa” per tutte le persone che vivono e lavorano in Alto Adige
  2. fissare come obiettivo che per una famiglia la “casa a prezzi accessibili” non si debba spendere in media più del 33% delle spese complessive
  3. mettere ordine nella crescente confusione tra il settore sovvenzionato e il libero mercato
  4. istituire un osservatorio sulle case vuote
  5. monitorare in modo specifico lo sviluppo degli affitti a breve termine (airbnb, ecc.) e relazionare alla commissione legislativa competente
  6. sviluppare insieme al Consiglio dei comuni una strategia su come espandere gli alloggi comunali
  7. prevedere che per tutti i nuovi edifici privati, approvati sulla base di accordi urbanistici, il 20% sia riservato al mercato degli affitti a canone sovvenzionato.
  8. istituire una task force speciale che si occupi del fabbisogno di alloggi per le/gli studenti.

 

Bolzano, Bozen, 28/06/2023

Landtagsabgeordnete | Cons. prov.
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Riccardo Dello Sbarba

 

 

Author: Heidi

La legge europea per
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO