HomeComunicati stampaLa legge europea per il ripristino della natura rischia di fallire

La legge europea per il ripristino della natura rischia di fallire

COMUNICATO STAMPA

I partiti popolari europei (PPE), tra i quali è presente anche la SVP, hanno fatto di tutto in queste settimane per bloccare in Commissione ambiente la proposta di legge per il ripristino della natura (Nature restoration law), una pietra miliare per la conservazione della natura in Europa.

Nell’ambito del Green Deal europeo, nel 2019 la Commissione europea aveva proposto una legge di ripristino della natura con l’obiettivo di rivitalizzare gli habitat degradati come le brughiere e le foreste per fissare più CO2 e rafforzare la biodiversità in pericolo. Con questa iniziativa, la Commissione europea intendeva reagire all’allarmante Rapporto mondiale sulla biodiversità, che ha prospettato una probabile estinzione di massa di piante e animali selvatici, nel caso agricoltura ed economia continuassero come prima.

In queste settimane il PPE, con la piena partecipazione dell’Eurodeputato SVP Herbert Dorfmann (vedi il risultato del voto in allegato), è riuscito a far bocciare la proposta in Commissione ambiente e i Verdi sudtirolesi esprimono il loro sconcerto per questa politica arretrata. Non solo le associazioni ambientaliste, ma ben oltre 3.000 scienziati avevano chiesto al Parlamento europeo di approvare a tutti i costi la legge per il ripristino della natura. Questa è infatti ritenuta indispensabile e decisiva per la protezione del clima e dell’ambiente.

Con questa decisione in Commissione ambiente, l’agricoltura intensiva continua a essere sostenuta, mentre le industrie di pesticidi e fertilizzanti continuano indisturbati nei loro affari. Bastava un solo voto per cambiare le sorti della legge e dare così il via alla svolta ecologica in Europa. Ora potrebbe invece accadere il contrario: la protezione del clima e della natura sarà trascurata.

A luglio la legge arriverà in plenaria, dove i giochi si riapriranno. Speriamo che la legge ottenga maggiore consenso.

Bolzano, Bozen, 29/06/2023

Landtagsabgeordnete
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Heidi

Tutte/i abbiamo il d
Andrea Rossi e Johan
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO