HomeBuon climaTra clima, giustizia sociale e buona politica

Tra clima, giustizia sociale e buona politica

Bilancio provinciale 2023.

Un’occasione per tirare le somme di una legislatura e per guardare al futuro.

In occasione della discussione del bilancio provinciale, Brigitte Foppa, Hanspeter Staffler e Riccardo Dello Sbarba hanno contribuito all’analisi di errori e punti deboli di questa legislatura che volge al termine, sottolineando l’importanza di clima, giustizia sociale e buona politica.

Gli anni che ci lasciamo alle spalle non sono stati facili e le conseguenze sono ancora ben visibili. La crisi climatica non si ferma e la politica fatica a dare una direzione chiara per una gestione efficace. “Il mio timore è questo – ha affermato Brigitte Foppa nel suo discorso – di vedere nel prossimo anno una serie di piani programmatici che danno la sensazione che si faccia qualcosa, ma che in realtà restano solo una lista di desideri.  Il piano clima è l’esempio più lampante. Lo sappiamo tutte e tutti: il piano dell’ex assessore Laimer è rimasto anni a prendere polvere in un cassetto, anche nel pieno dell’era Kompatscher. Se fossi io la Presidente della provincia mi rimprovererei proprio questo: di aver sottovalutato e rimosso in maniera colossale e per troppi anni questo tema. È un periodo di crescente complessità. Questo spaventa molte persone, che si rifugiano in concetti semplici e populisti. Come forza politica progressista, vogliamo lavorare per rendere le persone forti, in modo che possano affrontare la complessità. Perché non si tratta più di applicare la vecchia ricetta patriarcale basata sulla gerarchia e sul potere, ma di gestire la complessità insieme alla società.”

La crisi economica colpisce duramente tutte le lavoratrici e i lavoratori. La perdita del valore d’acquisto dei salari è drammatica. La Giunta, come datore di lavoro di tutto il settore pubblico, dovrebbe dare un segnale concreto ai suoi dipendenti. “L’amministrazione si preoccupa del bene comune, l’amministrazione guarda con occhio vigile alla nostra autonomia e la difende dagli attacchi di Roma. Per questo, al personale dei servizi pubblici spettano salari e stipendi equi.” Non ha dubbi su questo Hanspeter Staffler. “E questo riguarda anche chi lavora nelle scuole e si occupa della formazione delle future generazioni, chi lavora nelle strutture di cura. È inaccettabile che la giunta, con un bilancio di 6,7 miliardi di Euro, non voglia prevedere alcun fondo aggiuntivo per i dipendenti del settore pubblico. Per il prossimo anno proponiamo di investire 50 milioni per il contratto collettivo intersettoriale, che consentirebbe di negoziare per il momento una compensazione salariale del 5%. Un piccolo passo indispensabile!”

La guerra nel cuore dell’Europa con lo spettro di un’escalation nucleare, il riscaldamento del pianeta di almeno di 3 gradi entro fine secolo, una pandemia mondiale dopo la quale si è verificato l’aumento vertiginoso di grandi ricchezze e di grandi povertà. Le profezie peggiori sembrano realizzarsi. Che cosa possiamo noi, piccolo Sudtirolo, in questo mondo che rischia di precipitare?

“Prendere i nostri compiti con serietà e sincerità: non c’è più spazio per la propaganda e le vuote promesse. Non sono le tecniche che ci mancano: quello che manca è una nuova consapevolezza, una nuova cultura, nuovi rapporti sociali.” Lo ha rimarcato con forza Riccardo Dello Sbarba rivolgendosi alla Giunta. “Purtroppo le strutture portanti della società sono rimaste quelle del passato. Lo stesso bilancio provinciale è lo specchio di questa incapacità di un vero cambiamento: conserva la stessa struttura degli ultimi 20 anni, solo un milione in più da una parte e un milione in meno dall’altra. Un bilancio di 6.7 miliardi modella la società. Un bilancio identico al passato riproduce l’identica società insostenibile, egoista, dipendente con cui stiamo rovinando il pianeta. Una vera politica climatica e solidale ha bisogno di un altro bilancio, concentrato su due missioni fondamentali: il finanziamento della transizione ecologica in tutti i settori dell’economia e della società, e un fondo sociale per la giustizia climatica, per combattere disuguaglianze e povertà, affinché la transizione ecologica sia vissuta da ogni persona come occasione di riscatto sociale.”

 

Qui trovate i discorsi completi:
Brigitte Foppa https://www.verdi.bz.it/it/una-societa-avvilita/
Hanspeter Staffler https://www.verdi.bz.it/it/un-bilancio-dai-due-volti/
Riccardo Dello Sbarba https://www.verdi.bz.it/it/anders-ist-mehr/

Bolzano, 16/12/2022

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Aziende a misura di
I diritti al centro:
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO