HomeCovid-19Test rapidi per le visite nelle residenze per anziani

Test rapidi per le visite nelle residenze per anziani

ORDINE DEL GIORNO N. 30 ai disegni di legge provinciale n. 65/20, n. 66/20 e n. 67/20.

Durante il lockdown di marzo/aprile e oltre, ci sono state molte lamentele per il fatto che non fosse possibile fare visita alle/agli ospiti delle residenze per anziani. La mancanza di contatti sociali è stata particolarmente grave per gli anziani e l’impatto di questo isolamento non è stato ancora del tutto accertato.

La protezione dei più vulnerabili, come lo sono senza dubbio le/gli ospiti delle residenze per anziani, è e rimane una priorità. Oltre alla salute fisica, tuttavia, si deve tener conto anche del bisogno esistenziale di relazioni, di vicinanza e di contatto.

Una possibilità per soddisfare entrambe le esigenze è offerta dai test antigenici rapidi che sono stati impiegati anche per lo screening di massa. Sottoporre coloro che si recano in visita nelle residenze per anziani a un test antigenico ogni 5-7 giorni, o coloro che vi si recano sporadicamente un giorno prima della visita, permetterebbe un numero maggiore di visite e migliorerebbe la qualità della vita delle/degli ospiti, oltre che ridurre il rischio di contagio.

Le mediche/I medici di base e le farmaciste/i farmacisti potrebbero effettuare questi test e così sostenere le cittadine e i cittadini.

Pertanto, in relazione all’approvazione della legge di stabilità, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano invita

  • ad adottare le misure necessarie per garantire che coloro che si recano in visita nelle residenze per anziani abbiano la possibilità di sottoporsi a un test antigenico rapido, gratuito e volontario, presso le mediche/i medici di base e le farmacie.

 

Bozen, 16.12.2020

Landtagsabgeordnete
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Tutto è cambiato. D
Standseilbahn Meran-
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO