DE IT
HomeComunicati stampaSvolta ecologica in Alto Adige|Südtirol: è ora di passare ai fatti!

Svolta ecologica in Alto Adige|Südtirol: è ora di passare ai fatti!

COMUNICATO STAMPA.

Inaspettatamente, ma calzante visti gli avvenimenti di questa settimana, nella seduta odierna (17/9/2020) di Consiglio provinciale è stata iniziata la trattazione del disegno di legge del Gruppo Verde per una svolta ecologica in agricoltura entro il 2030. E questo proprio dopo la grande attenzione mediatica degli scorsi giorni rivolta al processo legato ai pesticidi.

“La nostra visione è quella di un Alto Adige | Südtirol regione esemplare entro il 2030 per quanto riguarda l’agricoltura biologica con una conversione ecologica di più dell‘80% della superficie agricola”, afferma il primo firmatario della bozza di legge Hanspeter Staffler. La proposta va nella stessa direzione dei piani della Commissione Europea che intende mettere a disposizione molti finanziamenti nei prossimi anni per sostenere l’agricoltura ecologica.

La proposta di legge prevede una nuova regolamentazione di 3 punti principali. Il primo prevede un ripensamento della formazione professionale, per cui le scuole professionali di agraria, per l’economia domestica e agroalimentare dovrebbero aprire un corso di studi dedicato all’“agricoltura biologica”: “Il passaggio a un’agricoltura ecologica può accadere solo se le nuove generazioni ricevono una buona formazione in tal senso” è convinto Staffler.

Il secondo punto prevede l’elaborazione di piani concreti da parte della Giunta per una svolta ecologica che porti ad accelerare il passaggio a un’agricoltura biologica e la drastica riduzione dell’uso die pesticidi chimico-sintetici.

La particolare tutela di zone sensibili come aree abitate, parchi gioco e parchi costituisce il terzo punto centrale della proposta di legge.

Il tempo a disposizione purtroppo non è bastato per arrivare alla votazione. Nel corso dell’autunno sapremo però se il Consiglio provinciale è pronto per una svolta ecologica.

BZ, 17/9/2020

Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Elezioni comunali 20
Il Centro di tutela
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO