HomeComunicati stampaElezioni comunali 2020 – Andate a votare.

Elezioni comunali 2020 – Andate a votare.

“Sì, sì, ne ho sentito parlare di elezioni… ma quando sono esattamente?” Nelle ultime settimane, mentre distribuivo volantini per strada sulle prossime elezioni comunali, ho incontrato spesso volti sorpresi. Per molte persone la politica e soprattutto le prossime elezioni comunali sono passate in secondo piano, visto le infezioni da covid in costante crescita, i grandi punti interrogativi sul tema dell’assistenza all’infanzia e la situazione lavorativa che per tanti, purtroppo, è diventata molto precaria.

Ma è proprio questo il momento in cui è importante rafforzare la nostra società, proprio per tutte le sfide che si aspettano nel prossimo futuro. Più partecipazione e una politica climatica coerente. Un’agenda sociale. Tutti noi, indipendentemente dalle categorie cui apparteniamo – abbiamo bisogno di più politiche verdi, eco-sociali e sostenibili proprio lì dove abitiamo, ovvero nei nostri comuni. Anche se a volte sembra lungo e complicato- è l’unico modo per andare incontro ad un futuro degno d’essere vissuto.

Soprattutto con la nuova legge territorio e paesaggio, il comune diventa un importante organo decisionale, a favore o contro la protezione del paesaggio, per il consumo di suolo e l’edilizia abitativa a prezzi accessibili. Questi problemi vanno ben oltre ogni campanilismo. Il riscaldamento globale non si ferma ai confini di ogni comune. È quindi importante che nei prossimi cinque anni le nostre idee e le nostre preoccupazioni siano sentite forti e chiare.

In tutto l’Alto Adige, più di 200 donne e uomini hanno deciso di candidarsi alle elezioni comunali con le liste verdi ed eco-sociali. Il loro impegno nelle ultime settimane mi ha travolto. Siamo stati presenti nelle piazze, nei mercati e alle fermate dell’autobus e abbiamo reso le strade dell’Alto Adige un po’ più colorate con le nostre bandiere verdi, le bancarelle e le biciclette. Facciamo in modo che questo sforzo non sia stato vano.

Domenica andrò a votare – e darò il mio voto per una maggiore partecipazione dei cittadini, per una seria protezione del clima e per l’inconfondibile presenza delle questioni eco-sociali nei comuni dell’Alto Adige. Il diritto di voto è alla base della nostra democrazia. Facciamo uso di questo diritto! Il 20 e 21 settembre.

Felix von Wohlgemuth

Avatar

Author: admin

YGS - Elezioni clima
Svolta ecologica in
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO