HomeCovid-19Supervisione per il personale sanitario

Supervisione per il personale sanitario

INTERROGAZIONE.

Il personale sanitario è esposto a una pressione enorme, e questo non soltanto in seguito alla crisi da coronavirus e non solo in Alto Adige. Lo stipendio non è però minimamente commisurato agli sforzi lavorativi richiesti. Nel peggiore dei casi questa situazione può portare a un burnout, la forma più estrema di affaticamento. Ma, anche senza una diagnosi molti, in particolare tra il personale infermieristico, accusano un carico di lavoro eccessivo, stanchezza e sfinimento. La municipalità di Vienna ha per esempio comunicato che un numero non da sottovalutare di infermiere e infermieri durante la pandemia è stato sottoposto a uno stress talmente elevato che sta pensando di cambiare lavoro. Vista l’attuale carenza di personale sanitario, la nostra provincia non può assolutamente permettersi di finire in questa situazione. Il personale va tutelato e sostenuto nel migliore dei modi nell’esercizio della sua professione. Per questi motivi, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale

Un mezzo per prevenire tale fenomeno è la supervisione. Si tratta di focalizzarsi sia sull’interazione del team di lavoro, sia sull’attività lavorativa in quanto tale, in modo da rendere i processi lavorativi più umani ovvero più efficaci. La possibilità di una supervisione dovrebbe essere messa a disposizione del personale sanitario a intervalli brevi e regolari e durante l’orario di lavoro. Per raggiungere un risultato ottimale si dovrebbero prevedere sia delle supervisioni individuali sia del gruppo di lavoro più ristretto.

Per questi motivi, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano incarica la Giunta provinciale

di prevedere ogni due mesi, per il personale sanitario, delle RSA e delle strutture di cura pubbliche, la possibilità di partecipare, su base volontaria e durante l’orario normale di lavoro, a una supervisione individuale e di tutto il gruppo di lavoro.

f.to consiglieri provinciali

Brigitte Foppa

Riccardo Dello Sbarba

Hanspeter Staffler

Continuità dei cont
Passi dolomitici: ta
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO