HomeComunicati stampaL’ennesima riforma al ribasso della legge urbanistica

L’ennesima riforma al ribasso della legge urbanistica

COMUNICATO STAMPA.

Puntuale alla fine della Legislatura arriva l’ennesima riforma della legge provinciale “Territorio e paesaggio”. Nella sua relazione di minoranza, il consigliere Verde Riccardo Dello Sbarba spiega in modo semplice e chiaro tutti i cambiamenti:

  1. Viene cancellato il termine per la pianificazione comunale. La relazione spiega perché si è arrivati a questa “resa incondizionata” e le sue gravi conseguenze per lo sviluppo sostenibile del territorio.
  2. Viene riformulata la disciplina per gli “alloggi a prezzo calmierato”. Il caro casa è un problema gravissimo per le famiglie. Gli alloggi a prezzo calmierato sono una soluzione? Dipende da vari fattori. Gli alloggi saranno destinati all’affitto o alla vendita? Saranno realizzati da enti senza fine di lucro, o da privati imprenditori? Saranno parte della politica pubblica per la casa, o la sostituiranno col mercato privato? Per come è formulata, la nuova normativa mette a grave rischio il futuro dell’edilizia pubblica sociale e agevolata. La relazione spiega perché e come rimediare.
  3. Vengono riformulate le sanzioni per chi affitta una casa vincolata a chi non ne ha diritto. In futuro una “multa piatta” sostituirà la progressiva attuale. La relazione spiega come sia ingiusto premiare chi trasgredisce di più.

L’attuale riforma porta a 500 le modifiche subite dalla legge “Territorio e paesaggio” dal 2018 ad oggi. La promessa di “stabilità e certezza del diritto” è stata clamorosamente smentita: una vera e propria dichiarazione di bancarotta per la giunta provinciale!

L’ relazione di minoranza contiene una dettagliata e chiara spiegazione della riforma e delle sue pericolose conseguenze.

Bolzano, 09/5/2023

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

Author: Heidi

Treni a Casanova
Presenza di pesticid
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO