HomeBuon lavoroL’aumento di stipendio va garantito a tutto il personale della pubblica amministrazione, non solo ai dirigenti

L’aumento di stipendio va garantito a tutto il personale della pubblica amministrazione, non solo ai dirigenti

COMUNICATO STAMPA

Da anni i dipendenti pubblici lottano per un giusto adattamento all’inflazione del loro stipendio. Da anni aspettano invano un segno da parte del Presidente della Provincia. Nel frattempo, insegnanti, infermiere/i e dipendenti delle varie amministrazioni pubbliche lamentano una perdita salariale reale del 20%. La Giunta si dovrebbe vergognare anche solo per non aver ancora attuato misure serie per garantire uno stipendio dignitoso a tutto il personale pubblico.

Ma quello che sta accadendo sta superando i limiti dell’accettabile: gli alti funzionari della pubblica amministrazione, già molto ben pagati, riceveranno un ulteriore aumento di stipendio, mai visto prima. Alcuni vedranno un aumento di ben 50.000 euro e più all’anno.

Alla base di questa situazione incresciosa c’è la nuova legge sulla dirigenza del sistema pubblico, proposta da Arno Kompatscher e approvata in Consiglio provinciale il 1° luglio 2022 con i voti di SVP e Lega. “A quel tempo noi Verdi abbiamo fatto di tutto per convincere l’ala sociale della SVP che si tratta di una legge estremamente problematica”, racconta Hanspeter Staffler. Purtroppo invano.

Ora, a distanza di un anno, l’effetto di questa legge inqualificabile è evidente: gli stipendi dei dirigenti aumentano a dismisura, mentre i non-dirigenti vengono lasciati indietro. Questa politica all’insegna dell’ingiustizia sociale portata avanti da SVP-Lega deve finalmente finire!

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Andiamo dalla gente
Decisione sostenibil
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO