HomeComunicati stampaLa tutela del clima prima di tutto – il nuovo Gruppo Verde traccia i primi obiettivi

La tutela del clima prima di tutto – il nuovo Gruppo Verde traccia i primi obiettivi

COMUNICATO STAMPA.

È un gruppo consiliare completamente nuovo quello che si è riunito per la prima volta il 25 ottobre 2023. La Consigliera provinciale Brigitte Foppa – l’unica già in Consiglio – ha accolto la nuova e il nuovo collega Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler sui gradini del Consiglio provinciale dicendo: “Inizia una nuova era!”

Il nuovo gruppo dei Verdi si è ringiovanito molto. Con la formula 25-40-55, Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler hanno un’età media di 40 anni e formano così il gruppo anagraficamente più giovane del Consiglio provinciale. L’opera di rinnovamento è riuscita, il futuro è ora.

Le/il consigliere hanno fatto una prima valutazione del voto e hanno iniziato a prepararsi per le consultazioni di novembre. “Già prima delle elezioni abbiamo annunciato la nostra disponibilità ad assumerci responsabilità di governo. Il risultato elettorale con +7.000 voti e la buona performance della prima non eletta Sabine Giunta dimostrano che il nostro elettorato ha condiviso questa direzione. Per la prima volta nella storia, la SVP è costretta fare una coalizione con un partner di lingua tedesca oltre a quello italiano previsto dallo statuto. Se Kompatscher vuole mantenere le sue promesse di sostenibilità, deve dare la preferenza a noi Verdi. Un governo di destra con i negazionisti del cambiamento climatico tra le fila degli eletti sarebbe fatale. L’alternativa è un governo di centro-sinistra con i Verdi”, dichiarano Foppa, Rohrer e Oberkofler.

“Sentiamo in continuazione che l’Alto Adige ha bisogno di un governo di destra per poter negoziare meglio a Roma. È un pensiero a dir poco assurdo. Secondo questa logica, tutte le regioni dovrebbero adattarsi al governo nazionale. Il fatto che si pensi così in una provincia autonoma è ancora più spaventoso. L’Alto Adige non ha bisogno di assecondare o servire nessuno, nemmeno un governo Meloni. Autonomia altoatesina significa anche agire nei confronti di Roma con fiducia e fermezza. L’impegno per l’autonomia non può e non deve finire in un atteggiamento simile”, rimarcano i Verdi.

Bolzano, 26/10/2023

Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer, Zeno Oberkofler

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Come mai prima d'ora
Femminicidi: ora bas
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO