HomeConvivenzaLa nostra capolista del proporzionale regionale: Roberta Rigamonti

La nostra capolista del proporzionale regionale: Roberta Rigamonti

Facciamo sul serio!
Una donna del Sociale rappresenta i Verdi dell’Alto Adige come capolista del proporzionale regionale con Europa Verde/Sinistra Italiana: Roberta Rigamonti

Il 16.08.2022 i Verdi dell’Alto Adige hanno annunciato le loro candidate e il loro candidato alle elezioni politiche nei collegi uninominali dell’Alto Adige insieme a Europa Verde/Sinistra Italiana ovvero con PD e +Europa. Il trio Mussner-Messner-Heiss ha dimostrato in modo convincente che nei vari collegi ci sarà una campagna elettorale molto seria. Un bel guadagno per la democrazia.

Alla presentazione mancava la candidata di punta dei Verdi dell’Alto Adige della lista con il sistema proporzionale regionale – una candidatura con una reale chance di elezione, visto che i Verdi dell’Alto Adige e del Trentino sono i più forti in Italia.

La lista regionale è stata presentata il 22.08.2022 in una conferenza stampa a Trento, organizzata insieme a Sinistra Italiana e ai colleghi e alle colleghe di Europa Verde del Trentino. Capolista è Roberta Rigamonti di Bolzano. È una giurista che lavora nel settore sociale ed è nota per il suo lavoro come direttrice dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno. A titolo onorifico, ricopre la carica di vicepresidente della Federazione per il Sociale. Con questo background, Roberta incarna perfettamente l’importante ancoraggio dell’idea ambientale con quella sociale, che per i Verdi sono sempre andate di pari passo.

In questa interazione, Roberta Rigamonti vede anche i suoi obiettivi rispetto alle elezioni politiche. Rigamonti spiega così la sua motivazione a mettersi in gioco:

“Voglio impegnarmi affinché il terzo settore possa giocare un ruolo di primo piano nelle future scelte politiche. In un momento in cui la popolazione sta invecchiando e allo stesso tempo le risorse scarseggiano, il volontariato è un servizio prezioso per la comunità e ne ha dato prova evidente durante la pandemia.

Gli enti del terzo settore necessitano di supporto e hanno bisogno di risorse stabili.

Il PNRR potrà rappresentare un’opportunità per lavorare sui temi dell’inclusione e della coesione sociale.

Settori del welfare quali gli interventi rivolti a persone con disabilità e famiglie in difficoltà, tecnologie a servizio della non autosufficienza, servizi per anziani e per i giovani in difficoltà e servizi sanitari di prossimità, sono solo alcuni dei temi su cui oggi il Terzo settore potrebbe rappresentare un terreno di sviluppo futuro significativo.”

“Mi candido per almeno 5 buoni motivi:

Voglio lavorare per un futuro diverso, giusto ed inclusivo.

È necessario lavorare per un cambiamento di sistema, uscire dalla logica emergenziale e passare a scelte coraggiose e modelli strutturati di prevenzione e programmazione che portino benessere ed inclusione.

La politica impari ad ascoltare le persone ed a lavorare in rete con il terzo settore per fronteggiare situazioni di solitudine e abbandono.

Ritengo che non si possa lottare efficacemente contro le diseguaglianze sociali di ogni genere se non si affrontano anche e subito le conseguenze del cambiamento climatico che spesso ne sono la concausa che generano fragilità e povertà.

Dopo questi ultimi durissimi anni si deve trasmettere la fiducia di poter migliorare la propria vita – proponendo scelte coraggiose e dimostrando che la politica riuscirà a realizzare ciò che promette.”

 

Roberta Rigamonti – capolista nel sistema proporzionale per la Camera dei deputati Europa Verde/Sinistra Italiana

Nata e residente a Bolzano.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna ha lavorato in diversi studi legali a Bologna e Bolzano.

Da sempre interessata al sociale, al diritto di famiglia ed alla tutela delle persone fragili, approfondisce i propri studi in tutela del minore e mediazione familiare.

Per tredici anni è stata responsabile del Servizio legale e del Servizio per l’amministrazione di sostegno presso la Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano.

Dall’entrata in vigore della legge sull’amministrazione di sostegno nel 2004, ha sviluppato in Alto Adige un innovativo progetto sociale, il c.d. “Sportello triangolare” per l’amministrazione di sostegno. Lo Sportello promuove il benessere delle persone vulnerabili e delle loro famiglie supportandole con risposte concrete.

Dal 2010 è Direttrice dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno di Bolzano e Coordinatrice per l’Alto Adige dell’Associazione nazionale “Diritti in Movimento” presieduta dal Prof. Paolo Cendon.

Dal 2020 è membro del Tavolo Nazionale sui diritti delle persone fragili istituito presso il Ministero della Giustizia.

Ricopre a titolo volontario l’incarico di Vicepresidente della Federazione per il Sociale e la Sanità ed è membro effettivo della Consulta per le persone con disabilità del Comune di Bolzano.

 

Le altre candidate e gli altri candidati sulla lista nel sistema regionale proporzionale sono:

MIRKO CAROTTA, nato a Bressanone (BZ) il 21 gennaio 1957
Pensionato, già sindacalista CGIL

RENZA BOLLETTIN, nata a PADOVA, il 16 aprile 1959
Medico – già Assessora al Comune di Riva del Garda

 

Author: Heidi

Diritto di voto per
Inceneritore e teler
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO