HomeBuon climaLa buona mobilità corre sui binari!

La buona mobilità corre sui binari!

COMUNICATO STAMPA.

Oggi, 16 ottobre, è un giorno di festa per la mobilità pubblica. È il giorno in cui vengono finalmente affidati a un’impresa i lavori di costruzione della variante di Riga. L’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria su tutto il nostro territorio deve ora prendere ulteriore slancio: Madeleine Rohrer e Hans-Peter Niederkofler dei Verdi chiedono il raddoppio dei binari sulla linea Merano – Bolzano così come in Val Pusteria e che si proceda celermente per il bypass di Bolzano.

Il dibattito sulla costruzione della variante di Riga è durato per ben trent’anni. Ridurrà di 17’ il tempo di percorrenza dei treni nella tratta tra Bolzano e la Val Pusteria, eliminando la necessità di cambiare treno a Fortezza. “Il progetto ha molte madri e molti padri. I nostri ringraziamenti vanno soprattutto agli instancabili gruppi ambientalisti locali per il loro costante impegno”, ha affermato Hans-Peter Niederkofler. Gli altoatesini hanno diritto a una mobilità più sostenibile e a meno traffico. “Ecco perché vogliamo essere protagonisti nella scelte che determinano la mobilità, invece di subirle. Al territorio va dunque riconosciuto in questo ambito un ruolo attivo e propositivo: non è possibile lasciare la pianificazione nelle sole mani di RFI con le conseguenti attese di finanziamenti da Roma e/o da Bruxelles”, afferma Madeleine Rohrer.

Nel loro programma elettorale i Verdi chiedono quindi una ridistribuzione degli investimenti che non si concentri su più asfalto, ma realizzi invece infrastrutture indipendenti dal traffico su strada. Ciò si deve tradurre in progetti di interesse provinciale che possono essere attuati più rapidamente e attraverso i quali può essere concretizzata una mobilità di alta qualità. Tra questi ultimi figurano il raddoppio dei binari e la semplificazione del percorso della tratta tra Bolzano e Merano nonché il potenziamento della linea ferroviaria in Val Pusteria. Rohrer e Niederkofler definiscono urgente anche il bypass ferroviario a Bolzano. I lavori dovranno essere completati prima dell’apertura della galleria di base del Brennero per alleggerire i cittadini tra Cardano e Brozolo dal previsto aumento del traffico su rotaia. Il Piano provinciale per la Mobilità sostenibile prevede però il bypass di Bolzano soltanto per un periodo successivo al 2036, ovvero dopo il completamento della BBT.

“Il valore della variante di Riga è ormai un dato ampiamente riconosciuto da tutte le forze politiche. È ora il momento dunque di dare urgente avvio anche gli altri progetti ferroviari», affermano Rohrer e Niederkofler.

Author: Prakti

Più turismo, più t
Solo acqua ghiacciat
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO