HomeComunicati stampaDdl stipendi alla politica: dopo un intenso dibattito, il no della maggioranza Svp- Lega

Ddl stipendi alla politica: dopo un intenso dibattito, il no della maggioranza Svp- Lega

COMUNICATO STAMPA.

Indennità dei consiglieri e consigliere regionali: dopo un intenso dibattito, il no della maggioranza Svp- Lega. La proposta di legge verde passa ora al Consiglio regionale.

Coinvolgere la società civile e le parti sociali, in un percorso di democrazia partecipata, la decisione su quale sia il “giusto compenso” per le consigliere e i consiglieri regionali e in particolare sull’adeguamento nel tempo delle indennità, abolendo l’attuale privilegio del recupero automatico dell’inflazione. Questo il cuore della proposta di legge del Gruppo Verde regionale, oggetto questa mattina di una approfondita discussione nella Commissione legislativa regionale.

Anche chi si è espresso contro (Renzler e Tauber della Svp, Guglielmi della Lega in rappresentanza del presidente Noggler, assente), è entrato nel merito della proposta riconoscendone la serietà. Approfonditi gli interventi di chi si è espresso a favore (Rieder del Team K e Marini del M5S).

Il primo firmatario, Riccardo Dello Sbarba, ha sottolineato l’urgenza di una soluzione socialmente giusta in una fase in cui c’è una forte ripresa dell’inflazione: “vi prego di immaginarvi la situazione in cui consiglieri e consigliere regionali si troveranno nel 2023, all’inizio della nuova legislatura – ha ammonito Dello Sbarba – In quel momento lavoratrici e lavoratori vedranno le proprie buste paga divorate dal caro vita, mentre per gli stipendi dei politici scatterà l’aumento automatico previsto dall’attuale legge regionale. Bisogna eliminare questo privilegio, altrimenti si rischia un’altra ondata di rabbia sociale contro le istituzioni democratiche!”

Contro la proposta di Legge dei Verdi hanno votato la Svp, la Lega e Forza Italia, a favore oltre al gruppo verde, anche il Team K, il M5S e il Pd.

Adesso la proposta di legge passa al Consiglio regionale dove auspichiamo un ampio dibattito pubblico, poiché siamo convinti che il problema ci sia e vada risolto.

Intanto le consigliere e i consiglieri del Gruppo Verde regionale, in coerenza con la loro contrarietà agli aumenti automatici, continuano a rinunciare agli aumenti scattati in base alla nuova “legge Noggler” da agosto 2021 e hanno restituito alla Regione anche il conguaglio per gli aumenti pregressi.

Bolzano, 14/4/2022

Cons. regionali

Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Lucia Coppola
Hanspeter Staffler
Paolo Zanella

***

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Straßen so weit das
PPP A22: traffico in
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO