HomeComunicati stampaCoraggio. Avvio verso le elezioni europee. I Verdi dell’Alto Adige al Consiglio dell’European Green Party a Lione.

Coraggio. Avvio verso le elezioni europee. I Verdi dell’Alto Adige al Consiglio dell’European Green Party a Lione.

COMUNICATO STAMPA.

Da alcuni anni i Verdi dell’Alto Adige sono membri effettivi del Partito Verde Europeo (EGP) e partecipano come delegazione con diritto di voto ai congressi semestrali. Il primo si è svolto dal 2 al 4 febbraio a Lione. Per l’Alto Adige hanno partecipato Brigitte Foppa, Madeleine Rohrer, Zeno Oberkofler e Verena Frei. Al congresso sono state definite le linee guida per le imminenti elezioni europee del 10 giugno, sia a livello personale che tematico.

 

A Lione sono stati eletti i due candidati di punta dei Verdi Europei: la tedesca Terry Reintke, attualmente co-presidente del gruppo parlamentare al Parlamento europeo, e l’europarlamentare olandese Bas Eickhout. La giovane candidata italiana, Benedetta Scuderi, ha ottenuto con il 25% dei voti un supporto notevole.

“Durante il congresso è emerso chiaramente con quali temi si intende vincere alle elezioni europee. L’urgenza per una protezione climatica efficace è evidente, il New Green Deal non deve assolutamente essere indebolito e deve poggiare su una politica sociale solida. La politica agricola comune svolge un ruolo chiave e deve essere riformata a favore degli agricoltori, la biodiversità, verità dei costi. Anche per l’Alto Adige, ciò è di centrale importanza,” affermano i delegati dell’Alto Adige Foppa, Rohrer, Oberkofler e Frei in una prima sintesi.

Durante tutto il congresso, è stata data particolare attenzione al tema della guerra e della sicurezza internazionale. “La preoccupazione per l’aggravarsi della situazione nelle aree di crisi ha permeato l’intero congresso, sottolineando il ruolo dell’Europa nel preservare la pace,” riferiscono i delegati dell’Alto Adige. In questo contesto, si è discusso spesso anche sull’ascesa dei populisti di destra in molti paesi europei. In Germania, centinaia di migliaia di persone manifestano per la democrazia, la libertà e una società solidale.

“A Lione ci hanno chiesto in molti della nuova Giunta Provinciale in Alto Adige, di come sia possibile un governo con populisti di destra e post-fascisti,” raccontano Foppa, Rohrer, Oberkofler e Frei. “Molti delegati da tutta Europa erano scioccati. L’amato Südtirol a questo punto per molti non sarà più un modello, questo lo abbiamo chiaramente avvertito,” riferiscono i delegati dell’Alto Adige da Lione.

Author: Heidi

La nuova Giunta Prov
Traffico sull’asse
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO