HomeLavoro consiliareInterrogazioniAlperia, risultati e prospettive

Alperia, risultati e prospettive

INTERROGAZIONE

Com’è noto, le incertezze dell’attuale ciclo economico e il calo dei prezzi energetici ha cambiato il quadro su cui la società Alperia era nata. I profitti realizzati sono stati inferiori alle promesse e di conseguenza sono calati rispetto alle previsioni i dividendi distribuiti ai soci pubblici. Più volte i vertici di Alperia hanno annunciato una correzione nella politica aziendale, meno vincolata alla produzione di energia e più rivolta alla ricerca di nuovo settori di intervento.

Tutto ciò considerato,
Si chiede alla Giunta provinciale:

  1. Quali sono stati i risultati di Alperia dalla sua nascita ad oggi? In particolare, anno per anno, si chiede l’ammontare:
    a) Dei ricavi complessivi,
    b) Dell’utile netto,
    c) Degli investimenti annui
    d) Dell’indebitamento finanziario netto,
    e) Dei dividendi distribuiti ai singoli soci.
  2.  Quale sono state le performance delle singole unità dalla nascita di Alperia fino ad oggi? Quali hanno avuto le performances in crescita, quali in stagnazione e quali in calo? Si chiede una spiegazione distinta per le singole unità:
    a) Unit generazione
    b) Unit vendita e trading
    c) Unit Reti
    d) Unit calore e servizi
    e) Unit smart Region. Di questa si chiedono le performances per ciascuna delle varie società acquisite o costituite di recente e il loro valore strategico:
    i) Alperia Bartucci
    ii) Gruppo Green Power Spa e relative partecipate
    iii) Alperia Fiber
    iv) Neogy Srl
  3.  Visto questo quadro, quali sono le strategie di consolidamento e sviluppo di Alperia per il futuro? Quali i settori su cui si punta?
  4.  Alperia intende procedere a nuove acquisizioni e se sì, quali e in quali campi?
  5. Alperia intende partecipare alle gare che in diverse regioni dell’arco Alpino (ma anche oltre) verranno indette per il rinnovo delle grandi concessioni idroelettriche?
  6. In particolare, Alperia intende partecipare alle gare per le 17 grandi concessioni del Trentino in scadenza nel 2023?

Bolzano, 29 ottobre 2020

Cons. prov.
Riccardo Dello Sbarba
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler

La risposta  si trova qui. 

Carta del docente: n
Arte nell'edilizia p
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Prima (il) Klima!