HomeBuon climaAlberi per il clima che cambia: più verde per comuni più freschi

Alberi per il clima che cambia: più verde per comuni più freschi

COMUNICATO STAMPA.

Il clima cambia. Gli sforzi devono continuare a insistere su misure e interventi per contrastare l’aumento inesorabile delle temperature. Al contempo ci dobbiamo attrezzare per rendere i nostri centri abitati e le zone industriali sempre più vivibili. Città come Bolzano e Laives hanno già provveduto a fare e rendere pubblico un censimento degli alberi presenti in città. I Comuni dovrebbero inoltre lavorare per piantare e curare più alberi per il clima. Alberi per il clima sono piante particolarmente resilienti che resistono meglio alle temperature sempre più calde.

La mozione presentata il 6 luglio 2023 da Hanspeter Staffler in Consiglio provinciale puntava ad aumentare la sensibilità proprio su questo tema. “Se vogliamo rendere le nostre città e i nostri comuni vivibili anche in futuro dobbiamo iniziare subito ad attrezzarci. Piantare più alberi e rendere permeabili più superfici possibili è un investimento il cui valore sarà visibile solo tra diversi anni. Ma non ci è permesso essere miopi” ha dichiarato Hanspeter Staffler nel corso del dibattito. Piantare e proteggere gli alberi nei centri urbani, sia nelle aree residenziali, che in quelle industriali, significa proteggere anche la popolazione. Gli alberi infatti fungono da filtro per le polveri presenti nell’aria, regolano la temperatura, danno benessere a chi vive e lavora.

“Ci sono purtroppo ancora troppi esempi, anche di recente realizzazione, di piazze totalmente spoglie, colate di cemento e pietra senza nessuna pianta o elemento d’ombra. Sono soluzioni architettoniche senza alcuna attenzione nei confronti del cambiamento climatico e non più adeguate alle esigenze di centri abitati che vogliano investire nella loro vivibilità” ha rimarcato Brigitte Foppa.

L’estate appena iniziata ci ha già dato qualche assaggio di temperature record. Non c’è più tempo per temporeggiare e per avere dubbi. I concetti chiave per adattarsi alle condizioni climatiche che cambiano sono: rendere le superfici il più permeabili possibili, predisporre piani per il caldo con misure urbanistiche apposite e, soprattutto, creare città verdi.

A livello europeo gli esempi virtuosi esistono da tempo. Noi Verdi, sia a livello comunale che provinciale, continueremo a insistere affinché le nostre amministrazioni investano in nuove piantumazioni adatte alle nuove condizioni climatiche e pianifichino strade e piazze, sia nelle aree residenziali che in quelle industriali, nel modo più vivibile e accogliente possibile.

Bozen, Bolzano, 07/07/2023

Cons. prov. | Landtagsabgeordnete
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Tutela del Gruppo Sa
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO