DE IT
HomeComunicati stampaStudio sul vissuto di cittadine e cittadini nel periodo della crisi Covid19.

Studio sul vissuto di cittadine e cittadini nel periodo della crisi Covid19.

COMUNICATO STAMPA.

APPROVATA LA PROPOSTA VERDE COLLEGATA ALLA LEGGE SULLA “VIA SUDTIROLESE” PER IL COVID

Venerdì scorso è entrata in vigore la legge provinciale per la „via sudtirolese” nella gestione della fase due della crisi Covid19. Questa legge comporta non solo allentamenti delle restrizioni, ma anche varie insicurezze nel diritto, ad esempio per quanto riguarda le assicurazioni per gli infortuni sul lavoro, oppure le trasferte in altre Regioni per motivi di studio. E ancora, deve essere chiarito quali conseguenze avrà questa confrontazione con Roma.

Dopo la fine del lockdown, molte cittadine e molti cittadini sono felici al pensiero che finalmente non avranno più problemi con le autorità e con le forze dell’ordine. Durante l’audizione, tenutasi il 5 maggio in Consiglio provinciale, la Difensora civica ha raccontato di essere stata contattata molte volte da cittadine e cittadini che si lamentavano di essere stati trattati con durezza esagerata, a volte di essere stati addirittura vessati, dalle forze dell’ordine. Altri invece raccontavano di non aver ricevuto chiare informazioni e a volte di averne ricevute di contraddittorie da parte degli enti, che si trovavano a gestire una situazione in cui loro stessi erano sovraccarichi e non avevano informazioni sufficienti.

Proprio su questo, nel corso della discussione della legge, è stata approvata una proposta (ordine del giorno) presentata dal Gruppo Verde. È stato così deciso che: “verrà effettuato nell’ambito della Difesa civica uno studio indipendente che dovrà esaminare come le cittadine e i cittadini abbiano percepito la relazione con gli enti e con le forze dell’ordine dal 1 marzo fino all’entrata in vigore della presente legge e dove si siano verificati problemi.”

Per il superamento della crisi Covi19 ci vuole anche questa parte. Soprattutto in tempi di crisi sono di importanza vitale chiarezza e informazioni coerenti, così come umanità e comprensione gli uni verso gli altri.

BZ, 11.05.2020

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba
Hanspeter Staffler

Avatar

Author: Heidi

#Covid19 - Fase 2: T
Bambine e bambini so
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO