HomeBuon climaSeduta congiunta: I Verdi chiedono un chiaro impegno per la riduzione del traffico lungo l’asse del Brennero

Seduta congiunta: I Verdi chiedono un chiaro impegno per la riduzione del traffico lungo l’asse del Brennero

COMUNICATO STAMPA.

Il 14-15 giugno si tiene a Riva del Garda la seduta congiunta delle assemblee legislative di Bolzano, Trento del Tirolo. Per l’occasione i Verdi portano una mozione co-firmata dai Verdi di Trento e di Innsbruck, nonché dalla Süd-Tiroler Freiheit, in cui chiedono di seguire congiuntamente l’esempio del Tirolo, attivando serie misure di riduzione del traffico lungo l’asse del Brennero.

L’estate è finalmente iniziata e con lei sono arrivati i picchi di traffico e le code infinite di camion e macchine. Da una parte tutti si disperano e concordano sul fatto che non si può più continuare così. A livello provinciale, da destra a sinistra nessuno osa più negare che il rumore e l’inquinamento dell’aria continuino ad aumentare e che la gente sia al limite della sopportazione.

Dall’altra abbiamo invece Salvini che continua ad attaccare l’Austria, minacciando in continuazione di avviare una procedura di infrazione presso l’Unione Europea, proprio perché l’Austria (e nello specifico il Land der Tirolo) ha il coraggio e la convinzione di attuare misure concrete di riduzione e contingentamento del traffico pesante:

  • Limite di velocità di 100 km/h: nel 2014, il Land Tirolo ha introdotto il cosiddetto “Lufthunderter” (cento all’ora per l’aria). Su alcune tratte, tra cui quella del Brennero, le multe per eccesso di velocità vengono calcolate in base alla legge sulla protezione dalle emissioni e non al codice della strada.
  • Divieto di circolazione notturna: su un determinato tratto dell’autostrada che attraversa la valle dell’Inn, alcuni tipi di veicoli pesanti (TIR e autoarticolati sopra le 7,5t) non possono circolare di notte.
  • Divieto di circolazione settoriale: in questo caso, su un determinato tratto dell’autostrada della valle dell’Inn, alcune merci (ad esempio rifiuti, ciclomotori, automobili, acciaio, ecc.) non possono essere trasportate su strada.
  • Sistema di contingentamento: in determinate giornate, approvate preventivamente dall’esecutivo del Land Tirolo, i mezzi diretti a sud vengono contingentati, cioè, il numero di TIR autorizzati al transito viene limitato in modo tale che possano attraversare la frontiera al massimo 300 TIR all’ora.

“Noi Verdi del Sudtirolo chiediamo da sempre che la nostra Provincia segua senza se e senza ma l’esempio del Tirolo – affermano Brigitte Foppa, Hanspeter Staffler e Riccardo Dello Sbarba – la seduta congiunta delle assemblee legislative a Riva del Garda è un’occasione nella quale la Giunta di Bolzano e quella di Trento possono dire chiaramente se intendono farlo o meno”.

Traffico, rumore, inquinamento non possono continuare a crescere all’infinito, sono i nostri stessi obiettivi climatici ad affermarlo. Continuare a lamentarsi non è nel nostro modo di fare, è ora di agire!

Bolzano, Bozen, 13.06.2023

Cons. prov.
Brigitte Foppa
Hanspeter Staffler
Riccardo Dello Sbarba

Fossile Heizungen
Mobilität in Sigmun
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO