DE IT
HomeComunicati stampaSeconda commissione legislativa: bocciata l’Iniziativa per la salvaguardia degli habitat

Seconda commissione legislativa: bocciata l’Iniziativa per la salvaguardia degli habitat

COMUNICATO STAMPA.

Questa mattina il disegno di legge “Iniziativa per la salvaguardia degli habitat” presentato dal Gruppo Verde è stato bocciato con i voti contrari della SVP. Era presente anche l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, la quale ha dichiarato di non ritenere necessario questo disegno di legge visto che in materia di tutela della natura l’Alto Adige fa già bene tutti i compiti.
“Per un momento ho avuto la sensazione che i consiglieri della SVP fossero disposti a passare alla trattazione dell’articolato” commenta il primo firmatario Hanspeter Staffler. Fin dall’inizio era chiaro che Franz Locher, Manfred Vallazza, Magdalena Amhof e Helmut Tauber avrebbero bocciato l’articolo 1, che prevedeva un drastico ridimensionamento degli interventi non sostanziali. Sembrava però ci fosse più disponibilità al dialogo riguardo la parte dedicata alla tutela delle torbiere sui pascoli. Purtroppo alla fine non è stato così.
Peccato, perché l’approvazione dell’articolo 2 (Tutela delle torbiere sui pascoli) avrebbe portato benefici per tutti. La nostra proposta era quella di recintare le torbiere con delle recinzioni elettriche, separandole così dai pascoli. Con questo si otterrebbe un doppio effetto positivo: da un lato le torbiere potrebbero riprendersi, dall’altro gli animali da pascolo si concentrerebbero sulle superfici a loro effettivamente dedicate e che altrimenti si inselvatichiscono.
Nonostante i rappresentati del mondo degli agricoltori e allevatori della SVP non potessero che essere d’accordo con questa riflessione, in fase di votazione hanno bocciato la proposta con 4 voti contrari e 4 a favore. A favore hanno votato Hanspeter Staffler, Sandro Repetto, Peter Faistnauer e Andreas Leiter Reber. Decisivo per la decisione finale è stato il voto contrario di Franz Locher presidente della Commissione.

Bolzano, 28.4.2021
Cons. prov.
Hanspeter Staffler
Brigitte Foppa
Riccardo Dello Sbarba

Avatar

Author: Serena

Kommunikationsbeauftragte der Grüne Fraktion.

Diritti per i più f
C’è già. Non ce
NON CI SONO COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO